Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture con ritenuta e non.

Buongiorno a tutti.
vi pongo il seguente questito perché ho avuto già due risposte che sono l'una in contrasto con l'altra e mi serve un terzo parere.
Un mio cliente (ditta individuale) è nell'informatica. Vende computer tramite un ecommerce, esegue assistenza e riparazioni in laboratorio e a doimicilio cliente, ha contratti annuali di assistenza con aziende, fa consulenza e sviluppo ICT, sviluppa software ad hoc e fa rivendita di programmi di terzi; è inscritto anche all'albo artigiani.
La domanda è questa: alcuni suooi clienti gli richiedo dei computer a seguito di progetti più ampi (ristrutturazione reti, potenziamento dei server) quindi ha una componente di hardware e software che acquista sal suo fornitore e rivende e una componente di consulenza che da al cliente.
Onde evitare problemi l'idea è di emettere una fattura per la parte della vendita (cessione di bene) con iva al 22% e la fattura della consulenza ICT a parte applicando la ritenuta dacconto al 20%, secondo voi è giusto?
Leggendo normative e altro non ho trovato nulla che lo avvalli in pieno ma nenache nulla che lo vieti.
Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi.
Danilo.

trattandosi di una impresa a me pare non corretto applicare la ritenuta d'acconto sulle fatture di consulenza atteso che dovrebbero essere considerate prestazioni di servizi svolti da una impresa.
ciao

Alto