Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture acquisto da registrare

S

Salvatore

Ospite
Un mio cliente in contabilità ordinaria (srl) mi ha portato delle fatture d'acquisto in ritardo rispetto al mese di riferimento. Avevo già chiuso e liquidato l'iva per quel periodo.
E' possibile registrarle in contabilità in un mese successivo (es. fatt. di marzo/2006, registrata dopo le fatture di aprile o altro), non mutando quindi la registrazione porgressiva?
E con la liquidazione iva?

si puo registrare la fattura di acquisto entro un anno dalla data della fattura scaricando il costo(se possibile) e l'iva(se possibile).

[%sig%]

Quindi se la fattura è, ad esempio, del 15/03/2006 la posso registrare in contabilità (reg.acquisti) anche in data 31/12/2006 (o 2007). Non va ad incidere sul criterio della progressività delle registrazioni. Vero?
E per l'iva con che periodo va? dicembre nell'esempio?

Se la registri 2007, l'iva la deduci quando la registri (entro 2 anni), ma il costo va imputato nel 2006:

Dare Avere
costo Fatt. da ricevere

Ciao

Si,giusto per quanto riguarda l'iva ricordati però che se la registri nel 2007 il costo devi metterlo di competenza nel 2006.
Ciao

Ritengo che la detrazione Iva entro il secondo anno sia ok, ma per la registrazione su giornale entro i 60 giorni?

Esempio:
se la fattura di acq. del 15/03/2006 ti arriva per posta a dicembre 2006, hai 60 gg. da quando ti arriva (ovviamente non dovrai gettare via la busta con il timbro postale con la data in cui ti è arrivata tale fattura).

Ciao

Alto