Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione

adrien

Utente
Buonasera

Volevo chiedere se un fornitore mi fattura con Iva diversa al 22%,e io devo a mia volta fatturare al mio cliente, posso smettere fattura con la stessa aliquota applicata dal fornitore?

Esempio :
Acquisto merce al 10%
Poi devo rifatturare al mio cliente posso applicare il 10% di Iva oppure no?

Ringrazio

Adrien

Buonasera

Volevo chiedere se un fornitore mi fattura con Iva diversa al 22%,e io devo a mia volta fatturare al mio cliente, posso smettere fattura con la stessa aliquota applicata dal fornitore?

Esempio :
Acquisto merce al 10%
Poi devo rifatturare al mio cliente posso applicare il 10% di Iva oppure no?

Ringrazio

Adrien

buongiorno Adrien, cosa ti viene fatturato al 10%? Cosa fatturi al 10%?
Gianni

Ciao Gianni
Guarda ho indicato così per fare esempio. Ho sbagliato fare domanda senza portare un esempio reale

Appena mi di presenta il caso specifico ti faccio sapere
Grazie

Ciao

Adrien l'aliquota ordinaria è il 22% - ordinaria perché la maggior parte delle operazioni va con tale aliquota - aliquote ridotte si applicano in funzione o della merce o dell'operazione che si presenta. Te lo faccio io un esempio: lavorando in falegnameria io acquisto le materie prime con aliquota ordinaria al 22% - se dovessi curare i lavori di ristrutturazione di un immobile (pertinenti la falegnameria) fatturerei al 10% qualora la fornitura del materiale fosse accessoria la prestazione di lavoro (ad esempio monto un tetto in legno).
Chi lavora con la pubblica amministrazione di norma acquista al 22% salvo poi vendere in split payment - ciò comporta che stanno costantemente a credito...
Ciao - Gianni

Alto