Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e vi chiedo cortesemente un aiuto sulla fatturazione della mia attività.
Sono un artigiano che ha avviato da poco l'attività di imbianchino in regime forfetario.
Quando le materie prime di consumo (vernice, solvente, stucco ecc.) vengono acquistate da me con fattura intestata alla mia ditta, come le devo riaddebitare al cliente? Ovvero, sono da considerare dei ricavi e dunque soggette ad imposta sostitutiva oppure è possibile inserirle come rimborso spese anticipate non soggette a tassazione?
A titolo esemplificativo: costo acquisto materie prime € 200,00, costo manodopera € 400
Emissione della mia fattura sarà:
Ipotesi 1)
Manodopera e materie prime 600 €
Totale a ricevere 600 €
Imposta di bollo su Euro 600 2,00 €
Ipotesi 2)
Manodopera 400 €
Rimborso spese anticipate materie prime 200 €
Totale a ricevere 600 €
Imposta di bollo su Euro 400 2,00 €
Nel caso in cui sono da considerare come ricavi, nella fattura di riaddebito al cliente si richiede la sola base imponibile (163,93 €) o il totale del costo sostenuto comprensivo dell'Iva (200,00 €)?
Materie prime 163,93
Iva 22% 36,07
Totale 200,00
Vi ringrazio anticipatamente.
Daniele