Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione elettronica tra privati : come rifiutare per il cliente

Ho ricevuto una fattura elettronica , dopo che avevo comunicato il mio codice fiscale, e questa è finita nel cassetto fiscale. Chiedo è normale questa modalità? Inoltre siccome la disconosco vorrei sapere quale è la procedura per rifiutarla o contestarla .
Grazie e tutti coloro mi daranno chiarimenti.
Saluti
----------------- Precisazione
Faccio una precisazione. Ho comprato un computer da amazon.com , la versione americana di amazon. Oltre al costo del computer avevo pagato anche la spedizione e la gestione. Ora arrivata alla dogana quelli della spedizione (UPS) mi chiedono 600 euro di tasse per recapitarmi il computer. Io specifico di aver già pagato una certa cifra ad amazon ed inoltre di avere una disabilità per cui usufruisco in italia dell'iva al 4%. Così ho dato loro il mio codice fiscale. E dopo tante storie , un mese di attesa, e qualche improperio mi spediscono a casa il computer chiedendomi 200 euro che io pago direttamente in cash al corriere, che altrimenti non avrebbe dato il computer. Ora dopo 3 o 4 mesi scopro che, lo stesso giorno della consegna del pc mi avevano spedito sul cassetto fiscale una fattura per 450 euro. Ovviamente io non l'avevo pagata , mi era passata del tutto inosservata ed ora mi ha scritto il loro avvocato che pretendono quei soldi. Amazon mi dice che non devo pagare qui soldi. Che non sono dovuti. Per cui come primo passo devo contestare la fattura che mi è arrivata sul cassetto fiscale. Ma io ho letto che per i privati c'è una procedura per farlo. Quale procedura dovrei seguire. Grazie tanto per il vostro aiuto.
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Forse dovresti esporre i fatti tanto per capire il perché hai dato CF, perché vuoi disconoscere la fattura..cosa ti irrita, la presenza della fattura di un qualcosa che non hai acquistato?
 
Buongiorno, mi accodo a Studiocel per chiedere ulteriori chiarimenti: già il titolo del post è emblematico - FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA PRIVATI - il privato cittadino non fattura..., poi parli appunto di codice fiscale... no, non è chiaro.
 
----------------- Precisazione
Faccio una precisazione. Ho comprato un computer da amazon.com , la versione americana di amazon. Oltre al costo del computer avevo pagato anche la spedizione e la gestione. Ora arrivata alla dogana quelli della spedizione (UPS) mi chiedono 600 euro di tasse per recapitarmi il computer. Io specifico di aver già pagato una certa cifra ad amazon ed inoltre di avere una disabilità per cui usufruisco in italia dell'iva al 4%. Così ho dato loro il mio codice fiscale. E dopo tante storie , un mese di attesa, e qualche improperio mi spediscono a casa il computer chiedendomi 200 euro che io pago direttamente in cash al corriere, che altrimenti non avrebbe dato il computer. Ora dopo 3 o 4 mesi scopro che, lo stesso giorno della consegna del pc mi avevano spedito sul cassetto fiscale una fattura per 450 euro. Ovviamente io non l'avevo pagata , mi era passata del tutto inosservata ed ora mi ha scritto il loro avvocato che pretendono quei soldi. Amazon mi dice che non devo pagare qui soldi. Che non sono dovuti. Per cui come primo passo devo contestare la fattura che mi è arrivata sul cassetto fiscale. Ma io ho letto che per i privati c'è una procedura per farlo. Quale procedura dovrei seguire. Grazie tanto per il vostro aiuto.
 
----------------- Precisazione
Faccio una precisazione. Ho comprato un computer da amazon.com , la versione americana di amazon. Oltre al costo del computer avevo pagato anche la spedizione e la gestione. Ora arrivata alla dogana quelli della spedizione (UPS) mi chiedono 600 euro di tasse per recapitarmi il computer. Io specifico di aver già pagato una certa cifra ad amazon ed inoltre di avere una disabilità per cui usufruisco in italia dell'iva al 4%. Così ho dato loro il mio codice fiscale. E dopo tante storie , un mese di attesa, e qualche improperio mi spediscono a casa il computer chiedendomi 200 euro che io pago direttamente in cash al corriere, che altrimenti non avrebbe dato il computer. Ora dopo 3 o 4 mesi scopro che, lo stesso giorno della consegna del pc mi avevano spedito sul cassetto fiscale una fattura per 450 euro. Ovviamente io non l'avevo pagata , mi era passata del tutto inosservata ed ora mi ha scritto il loro avvocato che pretendono quei soldi. Amazon mi dice che non devo pagare qui soldi. Che non sono dovuti. Per cui come primo passo devo contestare la fattura che mi è arrivata sul cassetto fiscale. Ma io ho letto che per i privati c'è una procedura per farlo. Quale procedura dovrei seguire. Grazie tanto per il vostro aiuto.
Al pagamento di € 200,00 al corriere, ti sei fatto rilasciare una ricevuta?
Quando ti hanno richiesto € 200,00 per quale causale (iva? dazi? trasporto? ecc.)
Se devi contestare una fattura invii pec o raccomandata a/r nella quale "contesto il Vostro documento n. del ..." in quanto trattasi di prestazione non richiesta e corrispettivo non dovuto... ma visto che loro ti fanno scrivere da un avvocato, rispondi per il tramite del tuo legale di fiducia
 
Si. Il corriere mi ha rilasciato un foglio dove c'era la scomposizione dell'importo da me pagato in due componente : Iva Import, e Supplementi. di circa 100 euro ciascuna voce. Oltre all'avvocato ho esposto il quesito all'agenzia delle entrate che mi hanno consigliato di fare segnalazione all'Intendenza di Finanza. Voi che dite ? Devo rivolgermi comunque ad un avvocato?
 
La cifra esposta in fattura è modesta, dubito che vogliano instaurare un contenzioso (dagli esiti incerti) per tale motivo. Inoltre occorre verificare cosa ti hanno quietanzato al momento dell'incasso di € 200,00 e cosa invece ti cercano in fattura. Al tuo legale fagli intimare la segnalazione alla finanza...
Quanto da me riferito è un consiglio senza aver visto le carte, quindi prendi le mie parole con la dovuta cautela.
 
Alto