Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione elettronica CTU - Tribunale- acconto 2020

Buongiorno a tutti,

Per una CTU la parte procedente mi ha versato un acconto (tramite bonifico) a novembre dello scorso anno, ed ora, dopo l'istanza di liquidazione del Giudice devo emettere fattura elettronica sul totale.

Premesso che appartengo al regime fortetario, posso emettere fattura elettronica unica complessiva (nel 2021) anche se un acconto è stato emesso nel 2020?
In sostanza, solo per quell'acconto va emessa fattura (datata 2020) oppure no?

Grazie a chi mi risponde
 
Ultima modifica:

catia71

Utente
Avresti dovuto emettere una fattura nel 2020 al momento del percepimento dell'acconto ed una nel 2021 per l'intero detraendo la parte già ricevuta e fatturata essendo forfettario magari se non hai fatto altre fatture puoi rimediare.
 
Avresti dovuto emettere una fattura nel 2020 al momento del percepimento dell'acconto ed una nel 2021 per l'intero detraendo la parte già ricevuta e fatturata essendo forfettario magari se non hai fatto altre fatture puoi rimediare.
Ok ma sempre fattura elettronica nei confronti del tribunale o nei confronti della parte procedente? secondo logica l'acconto dovrebbe essere fatturato alla stessa stregua della fattura complessiva......
 

catia71

Utente
avendo percepito un acconto secondo me al momento del percepimento dovevi emettere fattura, una fattura 2020 che ne so fattura di 100, facendo l'ipotesi che il complessivo sia 500, fai oggi una fattura di 500-acconto della fattura x 100 saldo dovuto 400....così dovrebbe essere fatto correttamente. Se non l'hai fatta non so se il destinatario ti accetta una unica fattura totale di 500. O fai oggi la fattura di acconto e anche la fattura di saldo, altrimenti rischi comunque un invio ritardato di una fattura 2020.
 
Alto