Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione di SAL - Vendita beni

eviosc

Utente
Buongiorno a tutti,

ed in anticipo grazie a chi mi risponderà.
Siamo un società che si occupa di commercio idrosanitari e pavimentazione.
Vendiamo, ovviamente, a cantieri.
Vengano per ogni cliente redatti, di base, 4 preventivi. Idraulica, pavimentazione, box doccia e accessori.
La consegne però sono frazionate e a volte contemplano più preventivi. Il tutto quindi risulta di difficile gestione per il cliente finale privato che come da prassi verifica che il totale della fattura corrisponda con la conferma d'ordine.
Mi chiedevo se era fattibile gestire il tutto con dei DDT di consegna emessi direttamente a me per consegna in cantiere e fattura dei SAL volta per volta riferiti ad ogni singolo preventivo per poi emettere fattura definitiva con il riepilogo di tutti i beni una volta terminato il lavoro di quel cantiere.
Può sembrare più complicato ma risulterebbe tutto più semplice al momento del pagamento per il cliente.

Attendo Vs. idee, obiezioni ed intuizioni.

Grazie a chi mi aiuterà.
Pubblico anche nel settore IVA, se errato cancellate pure una discussione.

In attesa, saluto

non ho ne capito il tuo ruolo e come fatturi
Allora, eccomi qui!
Il mio ruolo aziendale? Sono l'amministrativo.
Il ruolo aziendale? Fornire beni sanitari e pavimentazione.
Ora fattura "normalmente" ossia bolla e a fine mese fattura riepilogativa.

Se hai bisogno di altre informazioni non esitare a chiedere.

Se l'azienda fornisce beni in cantiere, emette ddt che poi fattura - se esegue anche il relativo montaggio e deve "sottostare" al direttore dei lavori per l'approvazione dei SAL a mio parere deve verificarsi cosa dice il contratto di appalto... io fatturerei genericamente 1° sal cantiere xyz e poi la chiusura del lavoro con elenco di tutti i materiali e scomputo delle fatturazioni in acconto dei SAL parziali...
Il ruolo aziendale? Fornire beni sanitari e pavimentazione.
Mi chiedevo se era fattibile gestire il tutto con dei DDT di consegna emessi direttamente a me per consegna in cantiere
fattureresti a te stesso???

Se l'azienda fornisce beni in cantiere, emette ddt che poi fattura - se esegue anche il relativo montaggio e deve "sottostare" al direttore dei lavori per l'approvazione dei SAL a mio parere deve verificarsi cosa dice il contratto di appalto... io fatturerei genericamente 1° sal cantiere xyz e poi la chiusura del lavoro con elenco di tutti i materiali e scomputo delle fatturazioni in acconto dei SAL parziali...

fattureresti a te stesso???
Beh ovvio che no! Emetto dei DDT per cantiere.
Emetto al cliente o emetto a me solo per effettuare il trasporto, la sostanza non cambia.
Ho necessità di capire se c'è una possibilità di emettere degli avanzamenti lavori o siccome trattandosi di merce devo obbligatoriamente fatturare a consegna effettuata.

Beh ovvio che no! Emetto dei DDT per cantiere.
Emetto al cliente o emetto a me solo per effettuare il trasporto, la sostanza non cambia.
Ho necessità di capire se c'è una possibilità di emettere degli avanzamenti lavori o siccome trattandosi di merce devo obbligatoriamente fatturare a consegna effettuata.
Buongiorno: se ti limiti alla sola fornitura non vedo problemi, emetti ddt e fatturi la fornitura a fine mese, stop.
Se fai anche il montaggio, il direttore dei lavori deve attestare che la progressione dei lavori rispetti le scadenze contrattuali, quindi vai di SAL - perciò fatture parziali, poi fine lavori con scomputo fatture già emesse precedentemente. Io la vedo così. Seguo azienda che esegue lavori di carpenteria in legno/strutture e procedono da sempre così, del resto se il montaggio subisce dei rallentamenti, il direttore non ti attesterà mai la fine dei lavori...

Alto