Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione compensi affiliazione chiarimenti su tempistiche emissione fattura

Buonasera

Vorrei un parere sulla fatturazione relativa il settore affiliazioni, prima spiego cosa è una affiliazione e dopo come funziona la fatturazione per avere dei chiarimenti.

Cosa sono le affiliazioni ?
Le affiliazioni sono della aziende che pagano per promuovere delle grafiche, dunque le affiliazioni offrono dei codici html che inserendoli nel proprio sito o nella pagina facebook mostrano dei messaggi e i visitatori cliccandoci sopra visualizzano un prodotto/servizio, in base a quanti prodotti/servizi vengono venduti o anche in base a quanti visitatori guardano i prodotti/servizi si riceve un compenso variabile.

Tutte le affiliazioni pagano solo i compensi che sono riusciti ad incassare dai propri clienti, dunque una volta che incassano il compenso, lo approvano e lo pagano all'affiliato (colui che promuove i codici html).

Il compenso viene conteggiato in un pannello elettronico presso un sito internet ma le affiliazioni non pagano tutto cio che si guadagna ma bensi controllano manualmente questi compensi registrati, ne rigettano una parte e dopo richiedono la fattura per i compensi approvati (da pagare) in quanto a loro dire nell'insieme dei compensi salvati nel pannello alcuni non saranno reali, alcune saranno prove, altri saranno doppioni.

Dunque ad esempio se a Gennaio 2019 lavoro per una affiliazione genero dei compensi nel pannello saranno salvati con lo stato di attesa (non fatturabili e non pagabili).

Questi compensi verranno controllati solitamente a Marzo 2019 (o anche dopo), vengono cancellati quelli non validi e approvati quelli validi.

Ad aprile 2019 si riceve la richiesta della fattura per i soli compensi approvati che erano stati generati a Gennaio 2019, la richiesta di fattura è sempre una semplice email che ti invita a controllare nel sito se il saldo ha superato la soglia necessaria per fatturare dunque non specifica nulla e difficilmente potrebbe essere utilizzato come prova della tempistica dell'emissione della fattura.

Puo accadere che ad Aprile la fattura non possa essere messa perche solitamente queste affiliazioni impongono un minimo per poter fatturare dunque se non lo raggiungi i compensi vengono rimandati al mese successivo.

Dunque puo accadere che i compensi di Gennaio 2019 li potrai fatturare anche a Maggio 2019 o anche dopo proprio perche l'autorizzazione a fatturare arriva dopo vari mesi e se non raggiungi il minimo necessario per inviare la fattura devi attendere.

Alla luce delle recenti modifiche fiscali in tema di tempo per emettere le fatture puo essere un problema questo ?

Premetto che tutte le affiliazioni (e sono centinaia in Italia) funzionano tutte col medesimo meccanismo dunque si puo emettere fattura per i compensi arretrati anche di molti mesi.

Ci sono stati casi in cui i compensi sono stati approvati anche dopo 1 anno.

Il fatto di poter fatturare a Maggio 2019 o anche dopo i compensi di Gennaio 2019 puo creare problemi fiscali ?

Dopo che si invia la fattura solitamente in 30-60-90 giorni effettuano il pagamento.

Per i servizi il termine ultimo per emissione delle fattura è sempre entro la data di ricezione del pagamento oppure c'è un termine che decorre da quando viene effettuata l'operazione ?

Ringrazio per i pareri.
 
Credo che detti compensi abbiano la natura di una prestazione di servizi. Dunque ai fini dell'iva il momento impositivo è rappresentato dal pagamento il che significa che solo dopo il pagamento scatta l'obbligo della fattura. Fino ad allora potresti emettere un documento proforma che possa servire per i calcoli. Ai fini dell'imposizione reddituale il meccanismo è differente, ma questo esula dal tuo quesito
ciao
 
Ringrazio @[email protected]

Purtroppo queste aziende non accettano proforma ma richiedono una regolare fattura ma dopo alcuni mesi, sono loro a comunicare quando hanno controllato e approvato i vari compensi, solo dopo se si è raggiunto il minimo accettato per la fatturazione si puo emettere fattura e si invia e dopo 30-60-90 gg si riceve il pagamento.

Dunque intercorrono vari mesi tra il periodo in cui si effettua la prestazione (che rimane in stato di attesa o da validare) e quando la prestazione viene validata e resa fatturbile.

Sono accaduti anche dei casi in cui alcuni compensi sono stati approvati dopo 1 anno in quanto le affiliazioni approvano solo cio che riescono ad incassare dai loro clienti, e qualora ci siano ritardi non approvano e non danno autorizzazione a fatturare tali compensi.

Dunque sia per i mesi che richiedono per controllare questi compensi ed incassarli dai loro clienti e sia per importo minimo per ottenere autorizzazione per fatturare intercorrono almeno 3-5 mesi da quando operazione viene effettuata.

Dunque i compensi di Gennaio 2019 è probabile poterli fatturare verso Maggio 2019, avvenendo tutto online è anche difficile avere dei documenti che dimostrano tutto questo perche avviene tutto online con delle comunicazioni via email o skype ma non rilasciano documenti da dove si evince il tutto.

Il nostro commercialista ha sempre indicato come termine massimo per l'emissione della fattura la data del pagamento e ci ha sempre chiarito che fin tanto non si incassa non vi sono problemi, dunque secondo il suo parere non ci sono problemi, chiedo una conferma ulteriore a voi.

Ringrazio
 
Alto