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Fatturazione a società già liquidata

Alchim

Utente
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento.

Una S.r.l. è stata messa in liquidazione volontaria ed il sottoscritto (commercialista) è stato nominato liquidatore.

Durante la fase di liquidazione sono stati incassati tutti i crediti tranne un credito IVA da parte dell'AdE, di cui è già stato richiesto il rimborso.

Sono stati altresì pagati tutti i debiti tranne il compenso del sottoscritto liquidatore e di un legale che ha assistito la società in questa fase.

Il bilancio finale di liquidazione prevede pertanto l'assegnazione al liquidatore del credito IVA che verrà rimborsato (presumibilmente tra circa 2-3 anni) al fine di pagare i professionisti di cui sopra (il sottoscritto liquidatore e il legale).
Tra 60 gg verrà cessata la posizione al Registro Imprese.

La domanda è: quando tra qualche anno l'Agenzia delle Entrate mi pagherà il totale del credito quale liquidatore, dovrò "autopagarmi" e quindi "autofatturarmi"? Cioè dovrò intestare la fattura per il mio compenso a me stesso, alla società (che però è ormai cessata) o a chi altri?
Sarà o non sarà soggetta a ritenuta? Versata da parte di chi?

Grazie per i vostri pareri.

Paolo
 

albse

Utente
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento.

Una S.r.l. è stata messa in liquidazione volontaria ed il sottoscritto (commercialista) è stato nominato liquidatore.

Durante la fase di liquidazione sono stati incassati tutti i crediti tranne un credito IVA da parte dell'AdE, di cui è già stato richiesto il rimborso.

Sono stati altresì pagati tutti i debiti tranne il compenso del sottoscritto liquidatore e di un legale che ha assistito la società in questa fase.

Il bilancio finale di liquidazione prevede pertanto l'assegnazione al liquidatore del credito IVA che verrà rimborsato (presumibilmente tra circa 2-3 anni) al fine di pagare i professionisti di cui sopra (il sottoscritto liquidatore e il legale).
Tra 60 gg verrà cessata la posizione al Registro Imprese.

La domanda è: quando tra qualche anno l'Agenzia delle Entrate mi pagherà il totale del credito quale liquidatore, dovrò "autopagarmi" e quindi "autofatturarmi"? Cioè dovrò intestare la fattura per il mio compenso a me stesso, alla società (che però è ormai cessata) o a chi altri?
Sarà o non sarà soggetta a ritenuta? Versata da parte di chi?

Grazie per i vostri pareri.

Paolo
Ciao Paolo, spero tu mi legga dopo tanto tempo che hai posto questo quesito.
Io non ti so rispondere, anzi... mi tropvo esattamente nella stessa situazione: Tu come hai risolto a suo tempo?
grazie
Serena
 

Marco_56

Utente
Secondo me le vostre parcelle dovrebbero già essere state indicate fra le spese di liquidazione, ovviamente considerando l'IVA come un costo. Quindi la fattura dovrebbe essese emessa ad un soggetto che non esiste più, e che quindi non effettuerà ritenuta.
Alcuni sostengono di cancellare la società dal R.I. chiudere la Partita IVA ma non il C.Fiscale, fare la ritenuta, pagarla a nome della società, e presentare l'ultimo mod. 770, poi cancellare anche quello, ma io non la penso così. Sarebbe invece sostenibile che un soggetto che non esiste più, presenta un mod. 770, perchè la modulistica ammette la codifica "soggetto estinto".
Nessun collega ha altre idee?
 

albse

Utente
Secondo me le vostre parcelle dovrebbero già essere state indicate fra le spese di liquidazione, ovviamente considerando l'IVA come un costo. Quindi la fattura dovrebbe essese emessa ad un soggetto che non esiste più, e che quindi non effettuerà ritenuta.
Alcuni sostengono di cancellare la società dal R.I. chiudere la Partita IVA ma non il C.Fiscale, fare la ritenuta, pagarla a nome della società, e presentare l'ultimo mod. 770, poi cancellare anche quello, ma io non la penso così. Sarebbe invece sostenibile che un soggetto che non esiste più, presenta un mod. 770, perchè la modulistica ammette la codifica "soggetto estinto".
Nessun collega ha altre idee?
Cioè tu intesteresti la fattura alla società cessata e faresti la ritenuta?
La ritenuta non la farei perchè non è più sostituto d'imposta e comunque ho chiuso l CF quindi come farei con l'elenco clienti e fornitori? Grazie Serena
 

Marco_56

Utente
Non ho capito bene la domanda, ma prova a mettere in sequenza questi eventi:
- la società mette nel bilancio finale le spese di liquidazione, compresa la tua fattura (non notula, proforma o varie, fattura in senso tecnico), che al momento non viene pagata; non essento pagata il problema della ritenuta in questa fase non esiste
- la società si cancella (effetti 31/12/XX, per esempio)
- anno XX+1: il socio incassa il credito IVA e paga la tua fattura
- il problema "ritenuta" non esiste perchè non esiste il soggetto che la deve effettuare (irrilevante che chi paga materialmente è soggetto diverso da chi ha ricevuto a suo tempo la fatture)
 
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