Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione a cavallo cambio esercizio

La mia società chiude l'esercizio il 30/06 dell'anno solare. Se abbiamo spedito materiali il 25/06, è possibile fatturarli con data 1 luglio ? Finora mi è sempre capitato di inviare la fattura elettronica lo stesso giorno di emissione della fattura "classica", per cui ora mi trovo impreparato....non so se sia consentito e corretto inviare elettronicamente il giorno 1 luglio una fattura datata 30/06. Sostanzialmente per noi non è un problema di IVA, che immagino sia corretto che venga imputata a giugno, ma solo di non comprendere nel bilancio che sta chiudendo alcuni lavori che si vogliono "portare" all'esercizio successivo. Come agire in questi casi ? (Spero di essere stato esauriente nella spiegazione del problema/dubbio) Grazie

Se abbiamo spedito materiali il 25/06,
fatturazione differita originata da ddt, può essere emessa entro il 15 del mese successivo - l'iva va fatta confluire a giugno

Sostanzialmente per noi non è un problema di IVA, che immagino sia corretto che venga imputata a giugno, ma solo di non comprendere nel bilancio che sta chiudendo alcuni lavori che si vogliono "portare" all'esercizio successivo
qui casca l'asino: per correttezza, se fatturi a luglio dovresti al 30/06 rilevare FATTURE DA EMETTERE @ RICAVI... se non ci fossero i ddt di consegna merce ma solo dei pagamenti anticipati da clienti, potresti rilevarli come caparra quindi BANCA @ CLIENTI C/CAPARRA (ANTICIPI)

Alto