Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturare servizi per la nautica di lusso a clienti esteri che non hanno partita iva

Buon giorno.
La mia è una agenzia di servizi alla nautica di piacere.
Non compro e vendo nulla. Organizzo i servizi portuali di cui le imbarcazioni necessitano quando entrano nel porto della mia città. Prenoto il posto barca, organizzo i servizi degli ormeggiatori, del ritiro e smaltimento rifiuti, assisto il comandante dell'imbarcazione nei confronti delle autorità locali (Capitaneria di porto, GdF, Dogana, Polizia Frontiera).
Durante l'estate mi capita spesso di avere come clienti alcuni yacht e mega-yacht.
Recentemente ho avuto alcuni clienti Armatori (proprietari) di yacht proveniente da Paesi dove non esiste la Partita IVA (per esempio India e Libia). Aggiungo che quasi tutte le imbarcazioni sono "registrate" in Paesi come le Isole Marshall.
In accordo col mio consulente fiscale-tributario ho fatturato i miei servizi a questi clienti indicando il loro CRN (company registration number) e/o il loro ID Number (tax id). Ho fatto bene ?
Altra cosa: siamo noi italiani/europei così complicati? Perché ultimamente i clienti mi guardano strano quando gli chiedo il loro CRN o ID Number che sia... se poi gli menziono il VAT Number (più o meno corrispondente alla nostra Partita IVA) proprio mi rispondono categoricamente -"Non ne sappiamo niente di queste cose e non ne abbiamo mai avuto bisogno"-.
Bah intanto queste imbarcazioni hanno bisogno di forniture in continuazione: per esempio hanno bisogno di riparazioni e manutenzione presso i cantieri navali, hanno bisogno di provviste di bordo... immagino ricevano tante fatture da aziende italiane durante la navigazione nel mediterraneo.
Attendo di conoscere la vostra opinione
Grazie

Re: Fatturare servizi per la nautica di lusso a clienti esteri che non hanno partita

Le richieste che lei fa ai suoi clienti servono ad appurare che siano soggetti passivi, solo in questa ipotesi infatti lei puo' fare fattura senza Iva. Se il proprietario dello Yacht è invece un privato direi che va indicata l'Iva.
Complimenti per il suo bel lavoro!!!!

Alto