Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura verso privato

joepesci

Utente
Buon giorno, ho aperto da un anno, sono in contabilità' semplificata, mi sento travolto dal minestrone fiscale....il mio dubbio e'.... se nel 2016 ho fatto una vendita verso un privato di circa 4.000,00 euro iva compresa, saldata con assegno, fiscalizzata con lo scontrino, sono obbligato ad emissione di fattura?Grazie per la preziosa attenzione.
 

luis2000

Utente
joepesci, per il privato nessun obbligo di emissione della fattura a meno che la richieda espressamente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione.
 

joepesci

Utente
joepesci, per il privato nessun obbligo di emissione della fattura a meno che la richieda espressamente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione.
Buon giorno Luis e grazie per l'attenzione.Per quanto riguarda la fattura verso il privato, la nuova legge prevede CHE...qualora l'imponibile sia di 3.000,00 € abbiamo l'OBBLIGO di emissione di fattura ai fini della TRACCIABILITA'.
 
Buon giorno Luis e grazie per l'attenzione.Per quanto riguarda la fattura verso il privato, la nuova legge prevede CHE...qualora l'imponibile sia di 3.000,00 € abbiamo l'OBBLIGO di emissione di fattura ai fini della TRACCIABILITA'.
Ciao Joepesci/Luis2000: premesso che non seguo le semplificate e gli obblighi conseguenti le stesse, confermo che l'obbligo di fatturazione a privati c'è solo a richiesta del cliente.
La tracciabilità della transazione, è verificabile tramite il titolo di pagamento (assegno bancario) - fiscalmente c'è lo scontrino che è un documento equivalente alla fattura, quindi concordo con Luis2000.
Ciao - Gianni
 

joepesci

Utente
Grazie Gianni e Luis2000 per le risposte e scusate se non mi sono fatto sentire prima...sono al paesello perche' mia mamma e' all'ospedale.Dunque non devo vivere nell'incubo di rintracciare questo cliente ( lo ho perso di vista!) per farmi dare le generalita'...
 
Alto