Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura vendita vs Irlanda del Nord

Buongiorno, dovremmo effettuare una vendita in Irlanda del Nord; so che viene considerata ancora soggetta alla normativa dell'UE sull'IVA, però i soggetti passivi irlandesi devono identificarsi con il prefisso specifico XI anzichè GB.
Ora, in fase di emissione fattura, devo già indicare la partita IVA con XI all'inizio?
Grazie.

Buongiorno, dovremmo effettuare una vendita in Irlanda del Nord; so che viene considerata ancora soggetta alla normativa dell'UE sull'IVA, però i soggetti passivi irlandesi devono identificarsi con il prefisso specifico XI anzichè GB.
Ora, in fase di emissione fattura, devo già indicare la partita IVA con XI all'inizio?
Grazie.

Deve verificare preliminarmente se la partita IVA del cessionario con XI (relativamente alle sole cessioni di beni) è presente nel sistema VIES.
Saluti.

Si ha sia il codice VIES valido che il codice EORI GB valido...
dovrei emettere con esenzione articolo 8 ma il trasportatore non mi chiede la fattura per la dogana in quanto non la fa...ma non posso emettere art.41 perchè è extra cee ... essendo reso DDP pagherò l'IVA OPPURE NO?
Grazie a chi mi aiuta

Se trattasi di cessione di beni la fattura va emessa non imponibile art. 41 DL 331/1993 trattandosi di cessione intracomunitaria.
In base all'accordo di BREXIT infatti le cessioni di merce da e verso l'Irlanda del Nord sono rimaste operazioni intracomunitarie.
Le prestazioni di servizio invece vanno trattate come operazioni extra-UE.
Saluti.

Alto