Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura vendita dell'anno precedente

crisb83

Utente
Buon giorno a tutti.
Ho un bel problema.
Come si può fare quando si ha una fattura di vendita e una nota di accredito emesse nel 2009 ma non registrate?
Oggi nel 2010 come posso effettuare la registrazione e fiscalmente che cosa potrebbe succedere?
Secondo l'art. 23 del Dpr 633/1972 l'annotazione deve avvenire entro 15 gg della data di emissione, quindi????

Ringrazio in anticipo quanti mi aiuteranno...

Riferimento: Fattura vendita dell'anno precedente

la fattura e la nota di credito hanno lo stesso importo ... nel senso che tra loro si azzerano?

Purtroppo no, compensandole c'è una piccola differenza di circa euro 30 per iva e circa euro 300 per ricavi. Bel problema mi si è creato... Quella della dichiarazione integrativa mi sembra una buona soluzione... Intanto grazie e accetto anche altre soluzioni o suggerimenti...
Buona giornata

se le cose stanno così fare le rettifiche mi sembra la soluzione più corretta e ... visto che stiamo parlando del 2009 e il termine ultimo per spedire l'unico relativo a quella annualità scade stasera ... con una buona dose di celerità si potrebbe davvero rielaborare il tutto e presentare non una integrativa ma una correttiva nei termini.
Ciao
Nicoletta

se le cose stanno così fare le rettifiche mi sembra la soluzione più corretta e ... visto che stiamo parlando del 2009 e il termine ultimo per spedire l'unico relativo a quella annualità scade stasera ... con una buona dose di celerità si potrebbe davvero rielaborare il tutto e presentare non una integrativa ma una correttiva nei termini.
Ciao
Nicoletta

Eh già... Infatti sto già facendo le rettifiche... Ho già effettuato la correttiva nei termini per l'iva e ora faremo l'unico... dai che ce la facciamo...
Correttiva e non integrativa :) sorry...

Grazie

No caro Luc,
non ti spara nessuno.
Hai detto assolutamente una cosa corretta. Il quesito principale riguardava la sistemazione dei dichiarativi ma, logicamente, se con tale sistemazione tocchi i ricavi - e di conseguenza l'utile di bilancio - nonchè l'iva a debito devi anche sistemare le eventuali differenze ... proseguo sulla tua strada delle puntualizzazioni e dico ... se fosse una SRL ci sarebbe da rivedere anche il bilancio depositato in CCIAA ... o no?
Ciao
Nicoletta

Mi sono attenuta al questito principale che riguardava una fattura emessa e non registrata.
Saluti Luc.

Alto