Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura UE non imponibile emessa senza VIES

capabomba

Utente
Ciao a tutti,
ho una piccola azienda aperta pochi mesi fa che produce prodotti alimentari. Ho effettuato una vendita all'estero (Francia) e credo di aver commesso un errore in fase di fatturazione.
Ho emesso una fattura non imponibile IVA senza però essere iscritto al registro VIES, di cui ho appreso la conoscenza solo successivamente. L'acquirente francese invece è regolarmente registrato al VIES.

Ora avrei bisogno di capire come comportarmi. La fattura è stata emessa 20gg fa.

Potete aiutarmi?
 

capabomba

Utente
Si, ho emesso una fattura "Non imponibile IVA ai sensi dell’art. 41 D. L. n. 331/93" ma da quanto ho capito questo tipo di regime è accessibile solo a chi è registrato al VIES. Almeno questo mi pare di capire anche rileggendo una circolare dell'Agenzia delle Entrate riportata in questo altro post https://www.fiscoetasse.com/forum/i...ario-senza-registrazione-vies.html#post303353.

A meno che non ho capito bene e in questo caso basta che l'acquirente sia registrato al VIES.
 

Rocco

Utente
L'iscrizione al VIES, secondo il pensiero dell'Ade, è necessaria per poter effettuare le operazioni intracomunitarie in genere (cessioni e/o acquisti di beni e/o servizi).
Inoltre, prima di emettere fattura in regime di non imponibilità IVA in caso di cessioni intracomunitarie, l'operatore italiano deve verificare che la controparte UE sia iscritta anch'essa al VIES.
Nel caso descritto, pertanto, la cessione UE (non imponibile) effettuata in mancanza di iscrizione al VIES potrebbe essere contestata dall'Ade.
Saluti.
 

capabomba

Utente
A che tipo di sanzione si va incontro e c'è un modo per tamponare questo errore?
Inoltre, cosa comporta questa situazione al cliente a cui ho venduto la merce in termini di contabilità? Vorrei evitare al più possibile disagi.

Non c'è possibilità invece di stornare la fattura e emetterne una nuova corretta e in quel caso la mia azienda si farebbe carico dell'IVA.
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Potresti stornare la fattura ed emettere il documento con IVA. In caso di contestazione l'ufficio recupererebbe l'IVA e applicherebbe la sanzione del 90% dell'IVA stessa per dichiarazione infedele.
Saluti.
 

capabomba

Utente
Potresti stornare la fattura ed emettere il documento con IVA. In caso di contestazione l'ufficio recupererebbe l'IVA e applicherebbe la sanzione del 90% dell'IVA stessa per dichiarazione infedele.
Saluti.

Se emetto un nuovo documento con IVA (previo storno), non mi è chiaro se si evita la sanzione di cui parli.
Oppure quella viene applicata in caso le cose rimangono cosi come sono.
Grazie!
 

Rocco

Utente
Si evita la (possibile) sanzione.
Esatto. Intendevo che la sanzione scatta in caso di contestazione, ovviamente se le cose rimangono come sono.
Saluti.
 

capabomba

Utente
Grazie. A questo punto credo che la soluzione migliore sia questa. Stornare la fattura ed emetterne una nuova, matenendo lo stesso importo totale applicando uno sconto al cliente perchè non voglio creare disagi e preferisco farmi carico personalmente dell'errore per questa volta. Concordi?
 
Alto