Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura straniera con IVA italiana

Salve a tutti, se si riceve fattura straniera (partita iva del fornitore lussemburghese) ma la fattura riporta l'IVA italiana (22%) è necessaria l'inversione contabile e intrastat ugualmente?
 
hai visto bene l'intestazione della fattura? la stabile organizzazione dovrebbe essere indicata nella carta intestata e dovrebbe esserci anche una partita iva italiana
 
La partita IVA è lussenburghese, non sta anche quella italiana, è un servizio internet l oggetto della fattura...sta scritto solo che i prezzi sono iva inclusa alla percentuale del paese di appartenenza.
 
ma tu nel quesito iniziale hai indicato che era evidenziata l'iva italiana, ora invece parli di una fattura nella quale viene indicata che l'iva è inclusa.
credo che allora occorra applicare l'inversione contabile. attendi anche altri pareri
ciao
 
Ok grazie. Io sono un forfettario quindi l iva non la recupero la pago e basta...voglio solo capire se però è necessaria ugualmente l inversione.
 

Laucos

Utente
Buon pomeriggio,
partecipo a questo discussione sperando di essere aiuto. Se il servizio prestato è un servizio internet è possibile che il tuo fornitore sia iscritto al Regime IVA MOSS (puoi leggere maggiori informazioni in questo articolo: https://debitoor.it/dizionario/regime-moss), un regime che permette a chi si registra alla piattaforma di poter prestare servizi di telecomunicazione, teleradiodiffusione o elettronici in diversi Paesi europei senza doversi registrare nei diversi Paesi in cui opera. In questo caso l'aliquota applicata è quella nazionale e non soggetta a inversione contabile.

Cordiali saluti,
Laura - Debitoor, programma di fatturazione per PMI e professionisti
 
Alto