Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FATTURA RIPAZIONE OFFICINA EMESSA A STESSI VA REGISTRATA ANCHE COME FT.PASSIVA?

Buongiorno!
Una società che vende e ripara moto ha subito un danno ad una moto che deve vendere e l'ha riparata da sola.

L'assicurazione per il rimborso ha preteso (anche se non è obbligo) la fattura, che quindi hanno emesso (come autoconsumo ma credo errando) a se stessi. Hanno rimborsato anche l'iva proprio perchè emessa la fattura.

Nell'elenco SDI la fattura compare sia tra le fatture emesse sia tra le fatture ricevute, ma il software la fa caricare solo come ft. emessa. ( non la riconosce come fattura passiva)

Domanda>va registrata (a mano ) anche tra le fatture ricevute?



1) se sì, le fatture si neutralizzano e non versa l'iva, e registro il bonifico dell'assicurazione tutto a ricavo (rimborso da sx)

2) se no, registro come rimborso solo l'imponibile come rimborso, pago l'iva e incasso la ft. con il bonifico.

Veramente grata a chi mi risponderà!
 
Buongiorno!
Una società che vende e ripara moto ha subito un danno ad una moto che deve vendere e l'ha riparata da sola.

L'assicurazione per il rimborso ha preteso (anche se non è obbligo) la fattura, che quindi hanno emesso (come autoconsumo ma credo errando) a se stessi. Hanno rimborsato anche l'iva proprio perchè emessa la fattura.

Nell'elenco SDI la fattura compare sia tra le fatture emesse sia tra le fatture ricevute, ma il software la fa caricare solo come ft. emessa. ( non la riconosce come fattura passiva)

Domanda>va registrata (a mano ) anche tra le fatture ricevute?



1) se sì, le fatture si neutralizzano e non versa l'iva, e registro il bonifico dell'assicurazione tutto a ricavo (rimborso da sx)

2) se no, registro come rimborso solo l'imponibile come rimborso, pago l'iva e incasso la ft. con il bonifico.

Veramente grata a chi mi risponderà!
Dico la mia:
1) le "costruzioni interne in economia" o le "manutenzioni interne" trovano giustificazione economica del costo sostenuto, nel monte ore dei dipendenti impegnati nei lavori, nelle materie prelevate dal magazzino ecc. - a mio avviso bastava una lista dettagliate dei lavori effettuati con evidenza di persone/materiali/tempo impiegati. E l'assicurazione doveva rimborsare gli importi senza applicazione di iva.

2) se l'assicurazione ha preteso la fattura ed è stata emessa un'autofattura, l'assicurazione dovrà rimborsare il totale fattura compresa iva.

3) l'autofattura va registrata sia fra le vendite che fra gli acquisti e l'iva è di fatto sterilizzata.
 
Grazie Gianni, ma dato che l'assicurazione ha rimborsato l'iva SOLO perché c'è la fattura>forse l'va va pagata ...? O va dichiarata come parte del rimborso?

Il mio dubbio è se dato che compare anche nell'elenco SDI fatture passive - ovviamente ->va registrata?
 
Grazie Gianni, ma dato che l'assicurazione ha rimborsato l'iva SOLO perché c'è la fattura>forse l'va va pagata ...? O va dichiarata come parte del rimborso?

Il mio dubbio è se dato che compare anche nell'elenco SDI fatture passive - ovviamente ->va registrata?
L'iva è una partita di giro: il cliente la paga al fornitore, il fornitore la versa all'erario che a sua volta la restituisce al cliente (salvo che non sia consumatore finale privato). Nel caso di autofattura, cliente è fornitore sono gli stessi.
L'assicurazione paga l'iva ma, non avendo alcuna fattura di acquisto a seguito della liquidazione del sinistro, non se la detrae: quello che dici avrebbe un senso se, per la riparazione del mezzo, l'officina avesse emesso fattura all'assicurazione (che però non è suo cliente...)
 
Alto