Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura registrata solo con CF dal venditore

David2006

Utente
Buongiorno a tutti,
volevo esporvi questa situazione al fine di capire se potrebbe causarmi problemi.
Esattamente 3 anni fa ho acquistato un'auto che, avendo aperto una PIVA al regime dei minimi, ho registrato
nella mia attività con regolare fattura. Ora ho saputo, per non so quale disguido, che il venditore l'ha registrata lato suo solo con il mio codice fiscale.
Vorrei capire se questo potrebbe causarmi dei problemi in futuro.
Grazie.

David2006, non è chiaro se nel documento è stata indicata anche la tua Partita Iva, in ogni caso non credo ci possano essere problemi futuri.

Ciao,
in pratica la situazione è questa: all'atto dell'acquisto mi è stata rilasciata la fattura (con la mia p.IVA) e io l'ho registrata nella mia contabilità.
Ora invece ho scoperto che loro l'hanno registrata SOLO con il mio CF. In pratica, se la Agenzia delle Entrate glielo chiedesse, loro gli fornirebbero
la fattura come se io avessi acquistato l'auto come privato.
Poi c'è anche un'altra cosa strana: nella fattura che loro hanno registrato, la targa è sbagliata!
Quindi, io ho una ricevuta cartacea con p.IVA e la targa corretta; loro hanno invece registrato la stessa fattura ma solo con il mio CF e con un numero di targa
diverso. E' chiaro che devono aver fatto un po' di 'confusione'....
Ma ciò che mi chiedo è se questa situazione potrebbe crearmi problemi in caso di controllo incrociato della AdE.
Essendo in regime dei minimi io non ho recuperato nulla dell'IVA, però l'ho messa come costo aziendale.
La mia paura è quindi che la AdE mi possa contestare che è in realtà un acquisto da 'privato'. E come potrei fare poi a dimostrare che non è così?

David2006, ritengo le tue preoccupazioni "esagerate" tanto più per il fatto che la tua registrazione della fattura è corretta e nulla potrebbe esserti contestato.

Alto