Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura provvigioni

K

Ketty

Ospite
Esercito l'attività di commercio all'ingrosso di abbigliamento e per conto di un mio cliente spesso assumo la veste di rappresentante, sempre degli stessi articoli.Preciso che non sono inquadrato come rappresentante, ma solo come commerciante. Questo cliente vorrebbe corrispondermi delle provvigioni sulla merce che io gli fornisco (come rappresentante) mi chiedo, quale documento fiscale devo emettere per tali provvigioni?
Devo fare fattura con applicazione della ritenuta d'acconto?
Diversamente come posso raggirare l'ostacolo?
Grazie infinite per la Vs. risposta

Le istruzioni al mod. unico 2005 per i redditi diversi per il rigo RL13 dicono di inserire "i corrispettivi derivanti da attivita' commerciali non esercitate abitualmente." Premesso che l'attivita' di gorssista e' tipicamente commerciale, in questo caso quella di intermediario o agente pare essere un fatto occasionale, nel limite pero' dei 5000 euro corrisposti dal cliente. La fattura dovrebbe venir emessa con iva e ritenuta - quest'ultima pari al 50 del 23% o al 20% del 23%, avvalendosi di collaboratori - e dovrebbe porre in rilievo l'occasionalita' della prestazione. Superando il limite dei 5000 euro con il medesimo cliente-committente, sara' inevitabile fare le dovute variazioni del caso, inaugurando una nuova attivita' che si affianchera' a quella attuale, pertanto enasarco e quant'altro. Sarei curioso di sentire qualche altra opinione.

Alto