Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura proforma estera pagata senza merce

Salve a tutti,
ho un quesito da porre:
abbiamo emesso una fattura proforma per un cliente estero per una merce che deve ancora essere consegnata.
La fattura gli serviva per un finanziamento.
Il cliente mi ha già pagato l'intera fattura proforma anche se abbiamo concordato che la consegna della merce non avverrà a breve..diciamo entro 2 anni.
Come devo fare ora per essere in regola con la registrazione?
Devo emettere una fattura a titolo di acconto?
Devo registrare in contabilità il pagamento come solo anticipo da cliente senza redigere altri documenti?
Come faccio con l'IVA? Essendo non imponibile art.41 il cliente mi ha pagato l'imponibile in quanto l'IVA non era indicata ovviamente nella proforma..
Grazie a coloro che mi risponderanno..
 
Riferimento: fattura proforma estera pagata senza merce

Oppure fai:
banca D
anticipi da clienti A (che è un conto del passivo patrimoniale)

poi quando emetti le fatture
cliente D
merce c.vendita A

e giri il conto
anticipi da clienti D
cliente A
per l'importo della fattura emessa, così si chiudono sia gli anticipi che la scheda del cliente....
per quanto riguarda l'iva che è n.i.art.41 al momento della consegna merce dovrai fare l'intrastat.
Direi sia la procedura più corretta...
 
Ultima modifica:

cpe

Utente
Riferimento: fattura proforma estera pagata senza merce

A) PARTE IVA:
1) ART. 6
comma 1: Le cessoni di beni si onsiderano effettuate [...] nel momento della consegna o spedizione se riguardano beni mobili.

comma 4: se anteriormente agli eventi indicati nei precedenti commi [...] sia pagato in tutto o in parte il corrispettivo, l'operazione si considera effettuata limitatamente all'importo [...] pagato

2) ART. 21
comma 4: la fattura è emessa al momento di effettuazione dell'operazione determinata a norma dell'art. 6.

MORALE: VA EMESSA LA FATTURA

La fattura di acconto su una cessione intracomunitaria va emessa "non mponibile ex art. 41 L. 427/93 ( o d.l. 331/93)".
PROBLEMA: per trattarsi di cessione intracomunitaria, è necessario il trasferimento fisico della merce da uno stato membro ad un altro stato membro (art. 41, cit.).
La prova del trasferimento fisico è data dalla CMR o dal DDT ( risoluzione 345/E del 28 novembre 2007; risoluzione 477/E del 15 dicembre 2008) o, in definitiva, da qualsiasi altro documento idoneo.

E' quindi dubbio se sia possibile emettere un acconto non imponibile.CAUTELE: opportuno conservare l'ordine originale dal quale risultino:
- descrizione chiara di natura, qualità, quantità, prezzo;
- condizioni di pagamento (anticipato, nel caso);
- termini di consegna (frazionata, in due anni).
 

cpe

Utente
Riferimento: fattura proforma estera pagata senza merce

B) PARTE II.DD.
ART. 110
comma 2, lettera a): i corrispettivi delle cessioni si considerano conseguiti [...] alla data di consegna o spedizione per i beni mobili [...]

Pertanto la fattura conseguente ad un pagamento ricevuto anteriormente alla consegna o spedizione va registrata:
- in dare, tra i crediti verso clienti (e poi incassata);
- in avere, tra gli acconti ricevuti.

All'atto della spedizione o consegna, la quota dell'acconto utilizzata a "scarico" della consegna viene imputata tra i ricavi, stornando gli acconti precedentemente contabilizzati.

Esempio
Acconto ricevuto: 1.000
Registrazione
CLIENTI A ACCONTI 1.000 (registrazione fattura)
BANCA A CLIENTI 1.000 (registrazione incasso)

All'atto della consegna o spedizione (ipotesi di consegna pari a 1.000)

ACCONTI A RICAVI 1.000
 
Riferimento: fattura proforma estera pagata senza merce

Buon giorno cpe, è un pò troppo complicata la tua spiegazione e cmq morale della favola hai detto la stessa cosa ke ho detto io...mi pare...cmq la registrazione iniziale è
banca D
clienti c/ anticipi A
forse meglio specificare il dare/avere altrimenti chi pone la domanda non capisce......e poi emissione di fattura ecc ecc....ribadisco ciò ke ho scritto precedentemente.
 
Riferimento: fattura proforma estera pagata senza merce

grazie.
un'altra domanda: la legge definisce un tempo massimo da decorrere fra l'emissione della fattura di acconto e la relativa fattura di vendita finale (scorporata dall'acconto)?
E in caso di risoluzione del contratto con reso dell'acconto?
 

cpe

Utente
Riferimento: fattura proforma estera pagata senza merce

No, non esiste un termine normativo massimo entro il quale consegnare la merce. E' quindi opportuno che il contratto fissi il termine, il quale potrà anche essere successivamente variato d'adccordo tra le parti.

Sul dubbio "se sia possibile emettere una fattura in acconto applicando la NON IMPONIBILITA' intra" ho trovato una risoluzione che affronta l'argomento riguardo alle esportazioni (e che consente di emettere la fattura non imponibile, facendo riferimento al contratto).

Risoluzione del 01/12/2008 n. 456 - Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa e Contenzioso
Per quanto concerne la cessione dell'hardware oggetto del primo contratto summenzionato, si condivide la soluzione interpretativa prospettata dalla societa' istante, secondo la quale tale operazione configuri una cessione all'esportazione "diretta" ai sensi dell'art. 8, primo comma, lettera a) del D.P.R. n. 633 del 1972, essendo a tal fine irrilevante la circostanza secondo la quale la spedizione dei beni che formano oggetto della cessione avvenga dopo il passaggio di proprieta' e l'emissione della fattura d'acconto.
Con risoluzione del 18 aprile 1975, n. 525446, infatti, e' stato precisato che gli acconti relativi a cessioni all'esportazione, incassati anteriormente alla spedizione al di fuori del territorio comunitario, non sono soggetti ad IVA, in quanto la riscossione dei medesimi, nonche' del successivo eventuale conguaglio del prezzo, e l'emissione delle relative fatture, sono da considerarsi giuridicamente e direttamente dipendenti dal contratto avente ad oggetto cessioni di beni all'esportazione non imponibili ai sensi dell'art. 8, primo comma, lettera a) del D.P.R. n. 633 del 1972. Pertanto, si ritiene corretto procedere all'emissione delle fatture di acconto e di saldo senza l'addebito dell'IVA, indicando che trattasi di operazione non imponibile a norma dell'art. 8, primo comma, lettera a) del D.P.R. n. 633 del 1972.
 

cpe

Utente
Riferimento: fattura proforma estera pagata senza merce

Buongiorno!

Sì, ho scritto esattamente quel che hai scritto tu; concordo sul dare/avere (ma stanotte ero cotto)
Buona giornata!
 
Riferimento: fattura proforma estera pagata senza merce

Buongiorno!

Sì, ho scritto esattamente quel che hai scritto tu; concordo sul dare/avere (ma stanotte ero cotto)
Buona giornata!
ahaahaha ahh grazie, a volte meglio spiegare terra terra perkè le leggi e tutte le normative e tutti i numeri dei comma ecc ecc io non li capisco e non voglio nemmeno capirli!non sono un avvocato :p cmq credo siamo l'unico paese sulla faccia della terra ad avere delle complicazioni fiscali così assurde....
 
Alto