Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura prestazione servizi

Leonessa

Utente
buongiorno a tutti,
mi è sorto un dubbio in merito a un emissione fattura per servizi:

abbiamo un contratto per un servizio relativo ad un evento, il cliente ci ha già comunicato che effettuerà il pagamento nella seguente modalità:
il 60% alla fine dell'evento
il saldo del 40 entro una certa data.
posso quindi emettere la fattura relativa all'acconto e poi il saldo oppure devo fatturare tutto il servizio subito?
grazie mille
 
Riferimento: fattura prestazione servizi

buongiorno a tutti,
mi è sorto un dubbio in merito a un emissione fattura per servizi:

abbiamo un contratto per un servizio relativo ad un evento, il cliente ci ha già comunicato che effettuerà il pagamento nella seguente modalità:
il 60% alla fine dell'evento
il saldo del 40 entro una certa data.
posso quindi emettere la fattura relativa all'acconto e poi il saldo oppure devo fatturare tutto il servizio subito?
grazie mille
Ciao, io fatturerei tutto subito in quanto il cliente ti ha già detto i termini di pagamento, cioè a fine evento; sta a te rateizzare le esatte scadenze imputanto il 60% a tale data e il rimanente 40% alla data successiva.
 

Leonessa

Utente
Riferimento: fattura prestazione servizi

se entrambe le soluzioni sono possibili; per una questione di IVA; allora io opterei per fare l'acconto e poi il saldo, considerando che l'importo è abbastanza sostazioso e sapendo che il saldo lo farà entro l'anno mi sembra inutile pagare tutta l'iva subito. sbaglio forse?
il mio quesito infatti era partito da questo dubbio.. che i servizi dovessero fatturare tutto subito.
grazie
buona giornata
 

Matteo1

Utente
Riferimento: fattura prestazione servizi

In linea di massima le fatture di servizi si effettuano a pagamento avvenuto. Io consiglio vivamente di fare un avviso di fatturazione, e mai una fattura perché oltre l'IVA ci paghi tasse e tutto il resto. Anche per il 60%. Io ho sempre fatto così, tranne una volta ... e ne pago ancora le conseguenze...
 

dotto'

Utente
Riferimento: fattura prestazione servizi

Per le prestazioni di servizi scatta l'obbligo di fatturazione al momento del pagamento. quindi se ti pagano un acconto sei tenuta a fatturare solo quello e non tutto il compenso della prestazione. al pagamento del saldo emetterai l'ultima fattura.
 
Riferimento: fattura prestazione servizi

In linea di massima le fatture di servizi si effettuano a pagamento avvenuto. Io consiglio vivamente di fare un avviso di fatturazione, e mai una fattura perché oltre l'IVA ci paghi tasse e tutto il resto. Anche per il 60%. Io ho sempre fatto così, tranne una volta ... e ne pago ancora le conseguenze...
io aggiungerei che sulle fatture riscosse relative ad acconti per prestazioni di servizi il momento impositivo si verifica solo ai fini iva.
Ai fini delle imposte tali acconti non rappresentano ricavi. Infatti, ai fini del reddito le prestazioni di servizi sono considerate ricavi nel momento della loro ultimazione.
ciao
 

Matteo1

Utente
Riferimento: fattura prestazione servizi

Ai fini delle imposte tali acconti non rappresentano ricavi. Infatti, ai fini del reddito le prestazioni di servizi sono considerate ricavi nel momento della loro ultimazione.
Quindi, ai fini IVA insomma fa testo l’art. 21, D.P.R. n. 633/1972 ("al momento del pagamento del corrispettivo, nelle prestazioni di servizi") e il TUIR per il resto.
Giuseppe, immagino che per la seconda parte fai riferimento a
i corrispettivi delle prestazioni di servizi si considerano conseguiti, e le spese di acquisizione dei servizi si considerano sostenute, alla data in cui le prestazioni sono ultimate
 
Alto