Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura prestazione opera ditta croata !!!!!!!!!!!!

veronica

Utente
ho una fattura elaborata da una ditta croata.....per prestazioni svolte in italia ...non esiste nè rif iva nè altre imposte ......come contabilizzarla? come autofattura facendo rif all'art. 7 del dpr 633 oppure non so.....che ne dite??
 

Rocco

Utente
Riferimento: fattura prestazione opera ditta croata !!!!!!!!!!!!

ho una fattura elaborata da una ditta croata.....per prestazioni svolte in italia ...non esiste nè rif iva nè altre imposte ......come contabilizzarla? come autofattura facendo rif all'art. 7 del dpr 633 oppure non so.....che ne dite??
Non puoi applicare il merccanismo del reverse-charge (autofattura) poiché non si tratta di un'operazione intracomunitaria.
Potresti portarla direttamente a costo senza farla passare dai registri IVA.
Saluti.
 
Riferimento: fattura prestazione opera ditta croata !!!!!!!!!!!!

A mio parere va fatta autofattura ex art. 17 in un unico esemplare, e va registrata sia sul libro acquisti che vendite. Saluti.
 

veronica

Utente
Riferimento: fattura prestazione opera ditta croata !!!!!!!!!!!!

dicitura in fattura prestazioni d'opera a corpo ovvero manodopera in edilizia
 

Rocco

Utente
Riferimento: fattura prestazione opera ditta croata !!!!!!!!!!!!

L'art. 17 DPR 633/72 recita: ...."Gli obblighi relativi alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato da soggetti non residenti, che non si siano identificati direttamente ai sensi dell'art. 35-ter, né abbiano nominato un rappresentante fiscale ai sensi del comma precedente, sono adempiuti dai cessionari o committenti, residenti nel territorio dello Stato, che acquistano i beni o utilizzano i servizi nell'esercizio di imprese, arti o professioni. La disposizione......."
Avete ragione ragazzi, autofattura
Saluti.
 

veronica

Utente
Riferimento: fattura prestazione opera ditta croata !!!!!!!!!!!!

grazie a tutti....è bello trovare colleghi pronti a discorrere in merito a problematiche fiscali.....
 
Alto