Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura portatile

G

Giovanni

Ospite
Salve,
ho venduto un portatile all'inizio dell'anno (mi è stato anche pagato) ma non ho ancora emesso la fattura per motivi che non sto qui a dire...se la emetto entro fine anno c'è qualche problema?
Grazie

La fattura va emessa entro ento il 15mo giorno del mese successivo dal la data di consegna del bene (che avrai documentato con un ddt) ed entro 15 giorni dalla emissione devi registrarla su registro vendite e versare la relativa iva.
Mi sembra di capire che tali termini sono già scaduti.

secondo me prima devi farci capire in che vest hai venduto questo portatile.... sei un commerciante che vende computer o simile, o sei, ad esempio, un professionista che ha venduto il suo portatile usato?
la risposta è diversa..... quindi fammi sapere.

Re: Fattura portatile:precisazioni

Scusate se non sono stato preciso.
Vendiamo computer e il portatile è stato consegnato all'inizio dell'anno (sinceramente credo che il DDT non sia stato emesso..io lavoro qui da poco e mi è stato detto solo di emettere fattura per questo portatile entro fine anno). Il portatile è stato pagato con assegno che è stato immediatamente versato in banca...Non essendo stato emesso un DDT, posso emettere fattura nel mese di dicembre? Se, come ha detto Stefano, i termini sono scaduti come devo comportarmi?
Grazie mille.

la fattura andava fatta con la data del pagamento.. ora è tardi e il cliente (se con partita iva) avrebbe dovuto autofatturarselo e portare copia dell'autofattura all'agenzia entrate quindi anch'esso in caso di controllo è corresponsabile.

Se nn hai stampato la contabilità e i registri iva falla ora per allora, con data dell'assegno e numerazione bis e versa l'iva con ravvedimento operoso, se puoi..
Se no amen, falla con data di adesso, tale cosa è rilevabile solo in sede di controllo sul posto.

ciao

No, il cliente non ha emesso autofattura.Allora emetto con data di dicembre e il pagamento è come se fosse stato un acconto, no?!

le fatture vanno emesse anche per gli acconti..

la procedura dell'autofattura "denuncia" in caso di mancato ricevimento della fattura entro 4 mesi dall'operazione è obbligatoria per il cliente.

ciao

Alto