Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura passiva UE Microsoft

clas75

Utente
Ho ricevuto una fattura passiva intra di Microsoft Irlandase con iva al 21%. Non mi sembra che l'acquisto di licenze per l'uso di softweare rientri nelle deroghe.... perchè ha applicato l'IVA Irlandese?

Adesso come la registro? Devo fare l'intrastat? Se devo fare integrazione fattura la faccio sull'imponibile o sul totale fattura?


Grazie...
 

Ines

Utente
Riferimento: Fattura passiva UE Microsoft

Spesso capita che quando si acquista qualcosa tramite internet il sito non permetta di inserire la p.iva perciò molto spesso capita che anche se la fattura è intestata ad una società oppure a un libero professionista questi vengono comunque considerati dei "privati" e quindi gli viene applicata l'iva. Per prima cosa devi accertarti che l'azienda o il libero professionista siano stati effettivamente considerati come privati, in questo caso io registro la fattura solo in contabilità e non faccio l'Intrastat. Se, invece, nonostante abbiano capito che chi acquista è un'azienda o un professionista ma hanno comunque applicato l'iva allora io integro sul totale conprensivo di iva e poi se ne vale la pena avvio la pratica di richiesta del rimborso dell'iva irlandese indebitamente pagata. Ovviamente faccio l'Intrastat.
Io faccio così..................
 
Riferimento: Fattura passiva UE Microsoft

Dipende da come hai acquistato il software.
Se ti è arrivato un cd, non si tratta di commercio elettronico, ma di vera e propria cessione di beni, poichè il software è stato trasferito su un mezzo fisico di lettura. Tale transazione segue le regole proprie degli acquisti intra con tutto quel che ne consegue.
Se invece, come sembra essere il caso, il software è stato scaricato dalla rete, si tratta di un servizio reso in forma elettronica, rientrante nel commercio elettronico così come inteso dalla C.M. 38/2010. Si tratta quindi di una prestazione di servizi che rientra nelle regole generali sulla territorialità dettate dall'art.7 ter co.1. Le situazioni che si possono prospettare sono due: se il committente è soggetto passivo, la fattura avrebbe dovuto riportare l'eclusione dal campo dell'IVA ex art.7 ter e si dovrebbe fare il modello intrastat per gli acquisti di servizi.
Se il committente è un privato la prestazione deve essere assoggettata ad IVA in Irlanda e non va fatto modello intra in Italia.
Mi sorge un dubbio; per caso i dati inviati per la fatturazione comprendevano solo il codice fiscale o anche la partita iva completa di identificazione comunitaria?
Se dovesse essere tutto corretto, per quanto rigurda i dati di fatturazione, io comunque registro la fattura detraendomi l'IVA e in dichiarazione nel rigo relativo alle variazioni di IVA metto la differenza di imposta detratta, così dichiarazione e liquidazioni baciano al centesimo. In fin dei conti, se il prestatore ha pagato già l'IVA in Irlanda e il committente se l'è detratta in ITalia, siamo già pace e patta, non ti pare?
Saluti.
 
Ultima modifica:

clas75

Utente
Riferimento: Fattura passiva UE Microsoft

Grazie, ho dimenticato di specificare ma ovviamente siamo in un rapporto B2B, in quanto cliente mi hanno identificato come società e con P.IVA.

Anche io fin ora ho fatto così ma mi è sorto il dubbio.... qulcuno ha altre idee?


Grazie
 

clas75

Utente
Riferimento: Fattura passiva UE Microsoft

Inoltre l'oggetto della fattura è l'acquisto di una LICENZA per l'utilizzo dei prodotti microsoft, materialmente mi hanno inviato una password di abilitazione per usare determinati programmi.
Essendo in un rapporto B2B penso che la fattura emassa da microsoft con iva irlandese al 21% in realtà è errata, avrebbero dovuto fare 7 ter.


Di fornte a questo errore cosa si fa? Calcolo iva ita su tot fattura e faccio intrastat? Le dogane sembrano affermare che l'intrastat va fatto solo sull'imponibile della fattura emessa da microsoft. E se faccio autoffatura sul tot fattura imponibile dell'autofatt non mi coincide più con l'imponibile della fattura microsoft originale.....
 
Riferimento: Fattura passiva UE Microsoft

Ti rispondo sinceramente; la migliore soluzione che ho trovato è quella che ho prospettato nel precedente messaggio... facendo una variazione nell'imposta sulla dichiarazione IVA, quella irlandese e quella italiana sono identiche e di fatto ognuno si è pagato e detratto l'IVA... sto ancora cercando nella mia memoria qualcosa che ho letto a proposito di questi errori. Credo che l'autore dell'articolo propendesse per una registrazione della fattura detraendosi l'IVa. Se trovo l'articolo, ti invio la fonte e mi fai sapere cosa ne pensi.
 
Alto