Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura (Parcella) con Iva e imposta di bollo

pjkpb

Utente
Buongiorno,
ho una situazione di questo genere:
Parcella avvocato contenente le seguenti voci:

- Onorario Euro 1000 + Iva 21%
- Spese anticipate Euro 500 (Escluse art. 15).

Dato che le spese sono superiori al limite di 77,47 Euro sull'originale della fattura deve essere applicato il bollo da 1,81 oppure no (perchè la parcella è soggetta ad Iva) ?

Se la parcella contiene solo spese anticipate per un importo superiore al limite sono sicuro che va indicato il bollo ma in presenza di fattura soggetta ad Iva ho il dubbio che l'imposta di bollo venga meno.

Esiste qualche documento di prassi che risponde a questo quesito.
Grazie.
 

Kob

Utente
...
Dato che le spese sono superiori al limite di 77,47 Euro sull'originale della fattura deve essere applicato il bollo da 1,81 oppure no (perchè la parcella è soggetta ad Iva) ?...
la marca da bollo deve essere applicata e come riferimento di prassi ti segnalo la Circ. n. 1 (prot. n. 301333) del 2 gennaio 1984 Dir. TT.AA. nella quale si legge:

"... Per le fatture e gli altri documenti indicati negli artt. 19 e 20 della Tariffa relativi al pagamento di corrispettivi relativi a più operazioni delle quali alcune assoggettate ad Iva ed altre non, si richiama quanto detto in precedenza, a commento dell'art. 5 della tabella in esame; per cui su tali documenti è dovuta l'imposta di bollo."
 
Alto