Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura noleggio

S

Stefy75

Ospite
una ditta di noleggio biancheria fattura le prestazioni del mese i primi giorni del mese successivo. volevo sapere se è corretto. se qualcuno mi può dare una dritta.. grazie Stefania

No, non mi sembra rientri in tal caso la possibilita' di fare fatturazione differita, e pertanto la fattura va fatta nel giorno di effettuazione delle operazioni. Il rinvio al mese successivo e' un "trucco" x rinviare la liquidazione dell'iva, e non e' consentito.m

trucco? ma....veramente i termini per emissione di una fattura differita riportati come limite al 15 del mese successivo a quello della consegna del bene (documentata da debita ricevuta o ddt) è tutto fuorchè un trucco, se poi mi dici che se ne deve cmq tener conto in liquidazione è altra cosa ma che non è consentito è errato e fuorviante come parere.

avevo pensato anch'io che potesse essere un trucco... ma riflettendo un pò mi sono posta il quesito in modo diverso:
essendo un servizio forse ha una disciplina diversa per la fatturazione?
Faccio notare che loro ogni mese consegnano minimo una volta la settimana lasciando al cliente un ddt; viene emessa una fattura riepilogativa... che però in questo caso porta la data dei primi giorni del mese successivo alle consegne.

tutto cio' di seguito essendo noi la ditta che emette le fatture.....
quindi, il trasporto delle tovaglie è documentato da ddt, e da ddt è documentato il rientro, per ovviare all'emissione di un numero eccessivo di fatture relative ad un unico cliente nel mese, si procede all'emissione di fattura riepilogativa del bene, a mio avviso conviene cmq fatturare a fine mese per il semplice motivo che le liquidazioni iva non rispettano tanto l'ordine della data del documento ma quanto la data di effettuazione di una operazione ma se anche venisse fatturato in data 15 del mese successivo non è un errore l'importante è che in fase di liquidazione iva si tenga cmq conto dell'imposta di queste per il periodo riportato sui ddt e non sulla data fattura.
ora spiegando meglio perchè io soltiamente non ci riesco, ddt del mese di maggio si posso fatturare anche (entro il 15) a giugno, pero' in fase di liquidazione iva di maggio se ne deve cmq tener conto, non rientrano in quelle di giugno.
per questo per comodità conviene fatturare entro il mese, se poi la ditta lo fa come trucco perchè col programma non fa rettifiche e manda al mese successivo l'imposta è un altro conto, ma non è detto a priori sia così, se questo è il motivo allora sbaglia, ma non sbaglia a fatturare i primi del mese, è una cosa diversa.

ti ringrazio molto, ti sei spiegata molto bene. buona giornata. Stefania

Non ho capito perche' e' errato e fuorviante come parere, tuttavia mi sembra che diciamo le stesse cose...anche se probabilmente mi sono spiegato male. saluti

Alto