Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura medico con iva

P

patrizia

Ospite
UN MEDICO HA PARTECIPATO COME RELATORE AD UN CONVEGNO, PER IL COMPENSO HA EMESSO UNA FATTURA CON IVA. E' UN CASO CHE NON MI ERA MAI CAPITATO, E NON HO TROVATO NULLA IN MERITO SE NON UNA CIRCOLARE CHE PREVEDE L'ATTRAZIONE DELLA SOMMA FRA I COMPENSI PROFESSIONALI.
E' REGOLARE L'EMISSIONE DELLA FATTURA CON IVA?
INOLTRE VISTO CHE NELL'ANNO HA EFFETTUATO SOLO PRESTAZIONI MEDICHE ESENTI DA IVA, COME FARE PER REGOLARIZZARE L'IVA PERCEPITA SULLA FATTURA DEL CONVEGNO ( 63 EURO).
E' OBBLIGATO A AFRE ANCHE LA DICHIARZIONE ANNUALE SOLO PER QUELLA FATTURA?
GRAZIE DELLA COLLABORAZIONE.

Capita che chi di norma fa operazioni esenti debba talvolta assogggettare a iva alcune prestazioni, come in questo caso. Riversera' l'iva e sara' costretto a fare dich. annuale, dich. che diviene in tal caso obbligatoria.

Ma perche' fai la dichiarazione iva? non e' affatto obbligatoria.
A me e' capitato spesso e non ho mai fatto la dichiarazione iva per importi cosi' piccoli.

Scusa Peppe, il fatto che tu non abbia mai presentato la dichiarazione iva per casi analoghi non significa che non sia obbligatoria! Il caso prospettato, infatti, non rientra tra i casi di esonero.

chi effettua operazioni esente iva art. 10, come i medici, è esonerato dalla comunicazione e dalla dichiarazione iva SOLO SE nell'anno d'imposta considerato egli effettua solo ed esclusivamente operazioni esenti.. se effettua altri tipi di operazioni scatta l'obbligo di dichiarazione e comunicazione iva.. per chiarirti le idee patrizia puoi leggere le istruzioni della dichiarazione iva (le trovi sul sito dell'agenzia entrate) nel paragrafo in cui sono elencati i casi di esenzione dalla presentazione, ciao

Quindi, se ho ben capito devo presentare una dichiarazione iva solo per 63 euro?

comunque consulta la pagina 13 delle istruzioni della dichiarazioni iva, lì trovi i casi particolari di esenzione per averne la certezza, ciao

Io resto del parere che non va fatta, e poi se e' un medico che fa solo operazioni esenti....

appunto perchè nel periodo d'imposta considerato NON fa solo operazioni esenti che va fatta, io in questi casi la faccio appunto seguendo le istruzioni, ciao

Alto