Buongiorno espongo il mio dubbio.
In ottobre 2020 faccio un intervento presso una struttura in regime privato in convenzione diretta con la mia assicurazione. Mi viene presentato un preventivo e richiesto il pagamento della mia quota pari a 2300€.
Eseguo quindi un bonifico bancario senza avere in cambio nessuna fattura o ricevuta fiscale. Ad aprile 2021 viene finalmente chiusa la pratica e risulta a mio carico una spesa di 1500€, viene quindi emessa sempre in data aprile 2021 una fattura a mio nome di 1500€ e disposto un rimborso di 800€.
La struttura ha comunicato all'Agenzia delle entrate una spesa per il 2020 di 2300€.
Ora mi chiedo posso portare in detrazione per il 2020 solo solo 1800€ ed evitare poi di dover dichiarare nel 2021 un reddito differito di 800€ ?
Cosa comporta il fatto che io ho pagato nel 2020 mentre la fattura è datata 2021 ?
Grazie per l'aiuto.
In ottobre 2020 faccio un intervento presso una struttura in regime privato in convenzione diretta con la mia assicurazione. Mi viene presentato un preventivo e richiesto il pagamento della mia quota pari a 2300€.
Eseguo quindi un bonifico bancario senza avere in cambio nessuna fattura o ricevuta fiscale. Ad aprile 2021 viene finalmente chiusa la pratica e risulta a mio carico una spesa di 1500€, viene quindi emessa sempre in data aprile 2021 una fattura a mio nome di 1500€ e disposto un rimborso di 800€.
La struttura ha comunicato all'Agenzia delle entrate una spesa per il 2020 di 2300€.
Ora mi chiedo posso portare in detrazione per il 2020 solo solo 1800€ ed evitare poi di dover dichiarare nel 2021 un reddito differito di 800€ ?
Cosa comporta il fatto che io ho pagato nel 2020 mentre la fattura è datata 2021 ?
Grazie per l'aiuto.