Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura lavori edili da ditta individuale

user0621

Utente
Salve,
volevo sapere cosa comporta la seguente situazione:

Committente: Cliente privato
Ditta Edile: Ditta Individuale con regime forfettario
Tipologia servizio: Lavori edilizia appartamento privato

La ditta edile sostiene di emettere fattura dei lavori senza IVA poichè operante con un regime forfettario.

Volevo sapere chiedere a riguardo:

1) il cliente privato cosa rischia pagando una fattura senza IVA?
2) il cliente privato perde l'opportunita di recuperare il 50% in detrazione?

Grazie mille
 
Ultima modifica:

sorguido

Utente
Seguo.
Anch'io ho fatto ristrutturazione edilizia con una Ditta Individuale a regime forfettario.
A me però hanno fatto fattura con Iva agevolata al 10%, come di fatto mi sarei aspettato.
 

catia71

Utente
Non vorrei dire una cavolata così su due piedi, perché non mi sono mai posta il problema, ma a me non risulta una cosa diversa, se è forfettario perché dovrebbe mettere l'iva? E perché dovrebbe essere un problema per le detrazioni o per il cliente finale? se un regime è esente è esente...è come pretendere che un medico metta l'iva se non la deve mettere...ripeto la sparo là senza cognizione di causa né ho mai letto niente in proposito.
 

user0621

Utente
Non vorrei dire una cavolata così su due piedi, perché non mi sono mai posta il problema, ma a me non risulta una cosa diversa, se è forfettario perché dovrebbe mettere l'iva? E perché dovrebbe essere un problema per le detrazioni o per il cliente finale? se un regime è esente è esente...è come pretendere che un medico metta l'iva se non la deve mettere...ripeto la sparo là senza cognizione di causa né ho mai letto niente in proposito.
Ciao Catia, diciamo che le tue considerazioni sono corrette, sto cercando di capire (googlando) se ci sono problemi nel caso di cliente privato, poichè ho letto che nei casi di reverse charge ad esempio l'IVA va applicata.

Mi sembra di capire che chi opera con regime forfettario non debba emettere fattura con IVA, pagando invece il 15% di sull'imponibile annuo.

Da capire però cosa succede in questo caso se il committente è privato come appunto avviene con il reverse charge.

Magari non ci sono problemi ma vorrei capire se ci sono rischi di questo tipo
 

catia71

Utente
Ma il reverse charge è una cosa diversa ed eventualmente riguarda il lato acquisto e non vendita, infatti il forfettario anche in subappalto non fattura in r.c. ma sempre in esenzione. In fase di acquisto per forza se riceve una fattura in r.c. la deve integrare e versare l'iva dal momento che non la sterilizza.
 

user0621

Utente
Si il reverse charge era giusto un esempio, spero che qualcuno possa darci un info a riguardo, grazie a tutti per il contributo
 
Buongiorno, dico la mia premettendo che non seguo i forfettari: questi soggetti non detraggono l'iva sugli acquisti (come ben scrive Catia, se ricevono una fattura in reverse charge, debbono INTEGRARE E VERSARE L'IVA). Ne consegue che per i forfettari l'iva è un costo che si somma all'imponibile dei loro acquisti - questo costo, secondo me, lo ricaricano sull'imponibile delle vendite. Finita lì, il problema iva non si pone.
Esempio:
acquisto € 100,00 + iva - rivendo da forfettario con un ricarico del 30%
(100 + 22%)= 122 costo acquisto
122* 30% = 158,60 totale fattura vendita
E' solo un ragionamento, quindi prendetelo con la dovuta cautela
 

STUDIOCEL

Utente
confermo ciò che scrive gianni, l'impresa forfettaria non espone l'iva ma logicamente, se non vuol rimetterci, la comprende nel prezzo finale

ci sta anche che magari venga compreso solo un 10% (sempre non esposta ma inserita nel prezzo) per non penalizzare il cliente rifacendosi al fatto che con regime normale per lavori abitazione l'iva a carico del cliente sarebbe del 10 invece del 22...
 
Ultima modifica:

user0621

Utente
confermo ciò che scrive gianni, l'impresa forfettaria non espone l'iva ma logicamente, se non vuol rimetterci, la comprende nel prezzo finale

ci sta anche che magari venga compreso solo un 10% (sempre non esposta ma inserita nel prezzo) per non penalizzare il cliente rifacendosi al fatto che con regime normale per lavori abitazione l'iva a carico del cliente sarebbe del 10 invece del 22...
Perfetto grazie mille, quindi posso comunque beneficiare delle detrazioni del 50% emettendo bonifico parlante?
 

GiulioDC

Utente
Perfetto grazie mille, quindi posso comunque beneficiare delle detrazioni del 50% emettendo bonifico parlante?
Salve, sono anche io nella stessa situazione ditta individuale in regime forfettario con emissione fatture senza IVA.
Volevo sapere se è confermato che è possibile beneficiare delle detrazioni, voglio optare per la cessione del credito (ad esempio a Poste).
Grazie
 
Alto