Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura IVA art.72 dpr 633/72.

luca865

Utente
buongiorno
dovrei emettere una fattura non imponibile iva art.72 dpr 633/72 a un ente universitario italiano che ha fatto un acquisto grazie ad un finanziamento europeo
vorrei quindi capire,una volta emessa la fattura senza iva , poi l'iva che fine fa? chi la paga allo stato? la rimette comunque il venditore?
grazie
 
buongiorno
dovrei emettere una fattura non imponibile iva art.72 dpr 633/72 a un ente universitario italiano che ha fatto un acquisto grazie ad un finanziamento europeo
vorrei quindi capire,una volta emessa la fattura senza iva , poi l'iva che fine fa? chi la paga allo stato? la rimette comunque il venditore?
grazie
x l'applicazione dell'iva sono necessari 3 requisiti:
1) soggettivo - l'operazione va fatta tra imprenditori quindi tra partite iva;
2) oggettivo - l'operazione deve trasferire la proprietà di un bene/servizio
3) territoriale - l'operazione va fatta in Italia.
Questi 3 requisiti debbono coesistere, in mancanza il dpr 633/72 prevede che ci siano:
OPERAZIONI ESCLUSE - es. art. 15 qui manca il requisito oggettivo
OPERAZIONI ESENTI - c'è una specifica legge che prevede l'esenzione da iva di talune operazioni (art. 10) es. spese mediche
OPERAZIONI NON IMPONIBILI - qui manca il requisito territoriale es. esportazioni - l'art. 8 e seguenti normano tali operazioni - l'art. 72 citato tratta alcune operazioni assimilandole alle operazioni ex. art. 8 - 8bis equiparandole alle esportazioni...
L'iva in questi casi non si applica ma le operazioni cmq influenzano la dichiarazione iva.
Tutto ciò in maniera sommaria e approssimativa x sintesi.
 
credo che se debba essere emessa una fattura ai sensi dell'art.72 essa sia non imponibile e per evitare che gli acquisti siano assoggettati ad iva è stato predisposto un modello da compilare e farlo munire del visto dell'autorità fiscale dello stato membro.
ciao
 

luca865

Utente
grazie per le risposte, ribadisco che dovrei fatturare ad una università italiana che usufruisce di un finanziamento europeo e mi chiede l'applicazione dell'art.72
la mia azienda è italiana, non non capito però una volta emessa la fattura senza iva, la stessa iva andrà pagata e da chi??
grazie ancora
 
grazie per le risposte, ribadisco che dovrei fatturare ad una università italiana che usufruisce di un finanziamento europeo e mi chiede l'applicazione dell'art.72
la mia azienda è italiana, non non capito però una volta emessa la fattura senza iva, la stessa iva andrà pagata e da chi??
grazie ancora
l'iva rimane sul groppone del consumatore finale - nelle transazioni fra partite iva, è una partita di giro: il cliente la paga al fornitore + il fornitore la versa all'erario + l'erario la restituisce al cliente.
Nel tuo caso, se il cliente ha il titolo x effettuare l'acquisto non imponibile, l'iva semplicemente non viene applicata.
 
Alto