Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura intracomunitaria

mimì

Utente
fino allo scorso anno ricevevo una fattura francese con iva francese. pochi giorni fa mi è arrivata una lettera in cui mi chiedono di comunicare la partita iva intracomunitaria... cosa significa...??

e poi mi hanno anche informato che saranno emesse le fatture al netto di iva... e che spetterà a me saldarla ...

mi fate capire cosa è cambiato???

grazie
 

xd1976

Utente
Riferimento: fattura intracomunitaria

stai parlando di acquisti di beni o servizi? e in caso di servizi...di che servizi?

dipende da queste informazioni il trattamento della relativa IVA
 

Rocco

Utente
Riferimento: fattura intracomunitaria

Effettivamente ci sono delle novità rilevanti riguardanti l'IVA e che sono entrate in vigore dal 01/01/2010 con riferimento ai servizi intracomunitari.
Per capire meglio la tua situazione dovresti prima rispondere alle domande poste da xd1976 dopodiché ti potrà essere data una risposta più precisa.
In linea generale, cmq, viene introdotto il luogo del committente (anziché quello del prestatore, come avvenuto fino al 31/12/2009) ove assoggettare a IVA le prestazioni di servizi intracomunitarie.
Ti dovrebbe essere stata chiesta la partita IVA dal fornitore francese in quanto:

1) se sei committente soggetto passivo di imposta in Italia (possiedi cioè una partita IVA) il fornitore francese emetterà la fattura senza IVA e tu dovrai assoggettare l'operazione ad imposta in Italia tramite applicazione del reverse charge.

2) se non sei committente soggetto passivo di imposta in Italia (sei cioè un privato) il fornitore francese emetterà fattura con applicazione dell'IVA francese; in pratica in questo caso non cambia nulla per te rispetto allo scorso anno.

Ciao.
 

mimì

Utente
Riferimento: fattura intracomunitaria

riguarda un bene strumentale acquistato mediante un contratto di leasing.

devo pagare gli ultimi 5 canoni...


ma per p.iva intracomunitaria cosa si intrìende??
 
Alto