Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FATTURA IMPRESA EDILE

joepesci

Utente
Buongiorno, un impresa edile che acquista materiale e poi fattura al cliente finale la manodopera e il relativo materiale, questo materiale, secondo me, lo dovrebbe fatturare allo stesso importo di acquisto in quanto un impresa edile è autorizzata a vendere solo manodopera e non può lucrare sui materiali...altrimenti si comporta da negozio di materiali edili...aiutatami a dissipare il mio dubbio.
 
Buongiorno, scopo dell'impresa è avere un utile, l'impresa in questi casi DEVE lucrare anche sul materiale... il rischio di impresa non ce l'hai solo sulla manodopera, ce l'hai anche sugli acquisti di attrezzature e sulle materie prime/semilavorati necessari per l'attività.
Al contrario, se non ricarichi sui materiali a mio avviso l'ADE può contestarti che stai guadagnando poco (tradotto fai del nero)
 

joepesci

Utente
Innanzi tutto grazie per la partecipazione Gianni, in relazione alle merci però il dubbio mi rimane in quanto, acquistando merci e mettendoci sopra un margine questa impresa edile si sta comportando come una rivendita di materiali edile.Io penso che un impresa edile sia autorizzata a lucrare solo sulla manodopera.
 
Ultima modifica:

joepesci

Utente
Innanzi tutto grazie per la risposta Gianni...ma facciamo questa riflessione....se un impresa edile acquista materiali...ci margina sopra...praticamente è diventata una rivendita di materiali edili...
 
Buongiorno, un impresa edile che acquista materiale e poi fattura al cliente finale la manodopera e il relativo materiale, questo materiale, secondo me, lo dovrebbe fatturare allo stesso importo di acquisto in quanto un impresa edile è autorizzata a vendere solo manodopera e non può lucrare sui materiali...altrimenti si comporta da negozio di materiali edili...aiutatami a dissipare il mio dubbio.
Io ti consiglio di parlare con chi ha fatto l' operazione (cliente + capocantiere/responsabile), sicuramente i materiali di rifinitura sono in capo al cliente e non all' azienda ( a meno che è previsto contrattualmente), devi vedere bene in quanto intanto starei attendo sull' iva da fatturare per le merci, i lavori intesi in generali sono al 10% ma se è evidentemente esposto in fattura merci conto vendite devi fatturare quest' ultima parte al 22%
Se parliamo di lucro o no, nel campo edile le commesse posso essere pure in perdita.
 
Alto