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Fattura immediata o differita

TassaMan

Utente
Buonasera, adottando il nuovo tracciato disponibile dal 1 ottobre e obbligatorio dal 01/01/21 sorge l'esigenza di differenziare le fatture differite dalle immediate con apposita codifica TD01/TD24. ma, a prescindere da questo, nel caso di prestazione di servizi, ipotizzando quindi un servizio di consulenza che inizia e si conclude il giorno stesso in data 11/11 con la firma dell'azienda/cliente apposta su apposito modulo riportante la durata dell'intervento ed importo di prossimo addebito - non si tratta di fattura proforma; Dovrò emettere una fattura immediata o differita? Entro quale data?
Da quel che mi risulta, nel caso di prestazione di servizi si è tenuti ad emettere fattura al momento della ricezione del pagamento, che però nel mio caso ricevrò solo dopo l'emissione della fattura, di conseguenza posso emettere fattura, che risulterà Immediata, in qualsiasi momento voglia non avendo ricevuto il pagamento?
Grazie
 
Ultima modifica:
potizzando quindi un servizio di consulenza che inizia e si conclude il giorno stesso in data 11/11 con la firma dell'azienda/cliente apposta su apposito modulo
Buongiorno, la proforma o qualsiasi documento giustificativo che evidenzi con precisione cosa/quanto/quando si va a fatturare, è documento equipollente ad un ddt che autorizza la fatturazione differita. In azienda ho il caso dell'officina che fa manutenzione ai muletti: si firma il rapporto di intervento periodico e si riceve la fattura di norma a fine mese.
 
Credo che le fatture relative a prestazioni di servizi vadano emesse all'atto del pagamento, ma nulla vieta di fatturare in un periodo precedente al pagamento
ciao
 
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