Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Difatti l'iva non si recupera. Si registra negli acquisti aggiungendo l'iva, poi si registra nelle vendite nello stesso modo (con iva) come autofattura. A gennaio dell'anno prossimo di invia il modello intrastat alla dogana di tutte le fatture intracomunitarie ricevute (sempre che sia annuale) Ciao
Scusa ma prima di parlare di Intrastat ti ricordo quanto già scritto da altro utente del forum se la fattura francese riporta IVA devi indagare sul perchè ti è stata addebitata. Ti ricordo che in caso di oprazioni intracomunitare le fatture vengono emesse senza iva perchèsarà poil il destinatario ad integrare e pagare l'imposta. Se hai bisogno di maggiori chiarimenti spiegaci cosa hai acquistato in Francia
Comunicando la partita iva italiana, l'iva da parte del fornitore francese non avrebbe dovuto essere applicata.Va verificato se e' possibile farsi fare una nota di variazione con contestuale emissione di una nuova fattura appunto senza iva. Su questa nuova fattura andra' poi fatta la integrazioni con iva italiana.
Se si tratta di un leasing di un cespite (no mezzo di trasporto) che viene utilizzato in Italia o altro paese UE la prestazione sarebbe soggetta ad IVA in Italia (art. 7, comma 4, DPR n. 633/72).
Quindi l'impresa francese avrebbe dovuto emettere fattura senza IVA e l'utilizzatore italiano emettere autofattura a norma dell'art. 17.
Claudio.