Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FATTURA FITTIZIA PER ACQUISTI PRESSO RIVENDITORE

M

Mario

Ospite
Premesso che sono un profano in materia fiscale vorrei porre, a chi fosse in grado di rispondere, la seguente questione.
Avendo bisogno di aquistare privatamente alcuni ricambi e materiali presso un rivenditore che non vende a privati (grossista) cosa succede se mi presento a nome di un'azienda XXX realmente esistente e mi faccio fatturare la merce acquistata, ma pagata di tasca mia, esibendo appunto la partita IVA ad insaputa dell'azienda XXX?
In possesso della fattura che andrei a cestinare perché inutile ai miei fini personali, succede qualcosa che può per caso danneggiare l'azienda XXX oppure non succede niente e posso stare tranquillo?
In che modo l'azienda XXX potrebbe essere messa a conoscenza del mio acquisto?
Se l'azienda XXX risalisse al sottoscritto potrebbe rivendicare la consegna del materiale fatturato a suo nome anche se da me pagata?

Ringrazio anticipatamente chi mi saprà dare chiarimenti.

UN QUESITO PER ALBERTO!

Mario,

Si tratta di false fatturazioni e come tali sono illecite.

Non so esattamente a cosa puoi andare incontro dato che in effetti le uniche copie delle fatture rimangono in mano al rivenditore, ma potrebbero fare un controllo incrociato.

Poi molto dipende dalla “consistenza” dei beni che vai ad acquistare, certo è che se acquisti merce o macchinari di notevole valore questi sono cespiti che teoricamente dovrebbero risultare nei registri della società XXX ed invece non c’è nulla.

Non so proprio, ma secondo me ti puoi mettere nei casini in caso di controllo incrociato.

Prova a rivolgere il tuo quesito direttamente ad Alberto probabilmente lui sa già qualcosa perché mi sembra molto preparato.

alla faccia...che profano!!!
mi chiedo con quale spirito tenti di venir qui a scroccar risposte con un quesito di tal portata...bravo, complimenti..per i chiarimenti che cerchi puoi contattare la segreteria amministrativa delle aziende che pagano tasse ed imposte tutte, contributi, oneri...ecc...ed aspettarti un bel..."ma vai...e fanne tanta"!!! spero almeno che tu non abbia figli...mi spiace esistano italianucoli così come te...

Re: UN QUESITO PER LA GDF

dico solo una cosa....
per un mio cliente che tratta anche con i privati..sto facendo un lavoro certosino da 3 gg...
tutti i documenti emessi con relativi assegni, verso questa persona privata...dal 1999 al 2005...
richiesti dalla gdf...ad alto livello ( provincia)...

non dico altro....
figurarsi una ditta...

ciao

Re: UN QUESITO PER LA GDF

ah...i documenti visionati sono stati circa 20.000.=...

comunque ha ragione Bicia...

come ti permetti a fare questo????

Ma, io credo che questo signore, come privato, voglia solo accedere all'acquisto di materiali, fruendo dei vantaggi un detentore di partita IVA, che altrimenti non potrebbe comprare altrove o nella peggiore delle ipotesi acquistarli a prezzi più svantaggiosi.
Per il resto se qualcuno conosce i rischi di questa operazione gli e li dica.

"Avendo bisogno di aquistare privatamente alcuni ricambi e materiali presso un rivenditore che non vende a privati (grossista) cosa succede se MI PRESENTO a nome di un'azienda XXX..."

"Ma, io credo che QUESTO SIGNORE, come privato, voglia SOLO accedere all'acquisto di materiali, fruendo dei vantaggi un detentore di partita IVA..."

RIBADISCO: hai sbagliato forum!...e forse anche identità!!! o sei tu, o è il signore..., ma non ho finito!!! oltre a confermare quanto espresso stamattina, ti giudico ancor più per il Janus che c'è in te...!! evidentemente se ti riproponi non hai moralità e rispetto per chi si fa il mazzo per portare a casa qualcosa di onesto da mettere sotto i denti!!...visto che ..."il privato voglia SOLO accedere all'acquisto..." - esiste tra l'altro una nuova ed incombente regolamentazione della privacy, che fino a prima mi stava sullo stomaco, come tutti gli adempimenti che i cretini come me ed altri in questo forum, devono uniformare per se stessi e per i propri clienti, quindi 2 rotture in una botta unica, ma nel tuo caso...altro che violazione della privacy, si figurano all'orizzonte reati di interposta persona, e falsa identità!!! sei ingiudicabile, dal mio povero modo di vedere e vivere la vita, i rapporti con gli altri, le leggi, il rispetto del semaforo rosso, e ogni basilare norma di comportamento.

azz.... non me le fate incavolare per favore :) hai capito che caratterino le signore? ihihihihih
P.S.: il quesito non merita proprio risposta è da ieri sera che GIUSTAMENTE era rimasto inevaso. Se il suo estensore non si rende conto da solo della sua inopportunità... sigh!

"Prova a rivolgere il tuo quesito direttamente ad Alberto probabilmente lui sa già qualcosa perché mi sembra molto preparato."

non mi intendo di truffe...

ciao

Alto