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Fattura errata split payment, iva detraibile o indetraibile

p.urbane

Utente
Buonasera, un fornitore ha emesso alla società in cui lavoro (assoggettata allo split payment) una fattura dove il campo "esigibilità iva" è stato valorizzato con una lettera diversa da "S" (quindi D o I ora non ricordo quale delle due).
Sostanzialmente è come quando prima della fatturazione elettronica si riceveva una fattura senza la dicitura relativa allo split payment.
Non essendo di fatto una fattura in split payment ma andando comunque registrata, chiedo un parere a questo forum se la registrazione della fattura debba avvenire considerando l'iva detraibile o indetraibile.
Grazie.
 

Rocco

Utente
A mio avviso andrebbe registrata con iva detraibile ma al tempo stesso va chiesta al fornitore l'emissione della nota credito e riemissione della fattura corretta.
Saluti.
 

p.urbane

Utente
Grazie per la risposta. Per scrupolo ho provato a porre la domanda all'agenzia delle entrate (non citando l'azienda per cui lavoro ma facendo una richiesta di assistenza sulla mia area personale) e pare che la questione sia bella spinosa perché neanche loro mi hanno saputo rispondere.....
Faccio un copia incolla della risposta ottenuta:
Gentile Contribuente,
"il quesito da Lei proposto non può avere risposta tramite questo servizio di posta elettronica dell'Agenzia delle Entrate, poiché prevede una specifica interpretazione normativa o coinvolge problematiche particolarmente complesse.
Il servizio è riservato alle questioni non interpretative e che possono essere soddisfatte con risposte brevi: ciò per dare modo al maggior numero di contribuenti di servirsene.
La invitiamo pertanto a riproporre il suo problema tramite gli altri canali a disposizione: per esempio rivolgendosi agli uffici( https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/contatta/assistenza-fiscale/in-ufficio )
oppure, in casi particolarmente complessi o che richiedano interpretazioni delle norme, utilizzando l'istituto dell'interpello di cui all'art. 11 della legge 212/2000 (https://www.agenziaentrate.gov.it/p...cheda-interpello/infogen-interpello-cittadini ).
Scusandoci per non aver potuto soddisfare la Sua richiesta, la Salutiamo distintamente.


Questa risposta è resa a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare n.42/E del 5 agosto 2011 e non a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000.
"
E pensare che la fattura in questione è di soli 92 euro....
 
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