Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura emessa con data 2019 a fine anno

revisor

Utente
Buongiorno (e buone feste), è stata dibattuta più volte la circostanza...per i dettaglianti in semplificata che effettuano vendite a dicembre, già incassate, le fatture differite relative emesse nei primi giorni del 2020 con data fattura 31.12.2019 saranno sempre competenza (reddito e iva) 2019? e se il pagamento in alcuni casi avviene a gennaio?
 

catia71

Utente
La competenza iva di una fattura emessa con data 2019 è 2019 e comunque trattandosi di una vendita non può essere altrimenti il momento impositivo si verifica con la cessione ...per quanto riguarda il reddito la contabilità semplificata è per cassa e dipende dalla modalità scelta se hai optato per il registrato la determinazione del reddito va dietro alla registrazione se hai optato per incassato/pagato va dietro alla manifestazione finanziaria.
 

revisor

Utente
...l'opzione è per incassato/pagato...quindi avremo Iva per competenza e reddito per cassa?
 
Ultima modifica:

catia71

Utente
a parte il regime iva per cassa (che permette di versare l'iva solo quando si è incassata), ha lo stesso nome ma è una cosa diversa, in tutti gli altri regimi si versa l'iva al verificarsi del momento impositivo che nelle vendite è la cessione, in pratica solo nelle prestazioni il momento impositivo coincide con la manifestazione finanziaria a meno che si emetta la fattura anticipata nel qual caso succede come per le vendite, l'iva la versi anticipatamente rispetto all'incasso. Il regime contabile semplificato è per cassa ma è una modalità di determinazione del reddito non dell'iva...anche in fase di acquisto puoi registrare ai fini iva nel 2019 una fattura di acquisto (perché ricevuta a dicembre) detraendo l'iva e spostare nel 2020 il costo perché pagata nel 2020.
 

catia71

Utente
una fattura EMESSA con data 2019 l'iva versa l'iva con competenza 2019, ai fini reddituali nella contabilità semplificata se si è optato per la modalità incasso\pagamento concorrerà al reddito al momento dell'incasso, se nel 2019 è 2019 se 2020 è 2020.
 

revisor

Utente
Buongiorno...e, se per un mero errore, ai fini reddituali, sebbene il pagamento sia avvenuto nei primi giorni del 2020, il costo viene imputato nel 2019 al pari dell'iva, sarà sanzionabile tale comportamento o l'AdE lo riterrà non evasivo...perchè comunque il costo è stato contabilizzato...(tra l'altro in contabilità sempllificata le movimentazione finanziarie non sono registrate come per l'ordinaria....)
 
Alto