Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura emessa con data 2019 a fine anno

revisor

Utente
Buongiorno (e buone feste), è stata dibattuta più volte la circostanza...per i dettaglianti in semplificata che effettuano vendite a dicembre, già incassate, le fatture differite relative emesse nei primi giorni del 2020 con data fattura 31.12.2019 saranno sempre competenza (reddito e iva) 2019? e se il pagamento in alcuni casi avviene a gennaio?
 
La competenza iva di una fattura emessa con data 2019 è 2019 e comunque trattandosi di una vendita non può essere altrimenti il momento impositivo si verifica con la cessione ...per quanto riguarda il reddito la contabilità semplificata è per cassa e dipende dalla modalità scelta se hai optato per il registrato la determinazione del reddito va dietro alla registrazione se hai optato per incassato/pagato va dietro alla manifestazione finanziaria.
 
...l'opzione è per incassato/pagato...quindi avremo Iva per competenza e reddito per cassa?
 
Ultima modifica:
a parte il regime iva per cassa (che permette di versare l'iva solo quando si è incassata), ha lo stesso nome ma è una cosa diversa, in tutti gli altri regimi si versa l'iva al verificarsi del momento impositivo che nelle vendite è la cessione, in pratica solo nelle prestazioni il momento impositivo coincide con la manifestazione finanziaria a meno che si emetta la fattura anticipata nel qual caso succede come per le vendite, l'iva la versi anticipatamente rispetto all'incasso. Il regime contabile semplificato è per cassa ma è una modalità di determinazione del reddito non dell'iva...anche in fase di acquisto puoi registrare ai fini iva nel 2019 una fattura di acquisto (perché ricevuta a dicembre) detraendo l'iva e spostare nel 2020 il costo perché pagata nel 2020.
 
una fattura EMESSA con data 2019 l'iva versa l'iva con competenza 2019, ai fini reddituali nella contabilità semplificata se si è optato per la modalità incasso\pagamento concorrerà al reddito al momento dell'incasso, se nel 2019 è 2019 se 2020 è 2020.
 
Buongiorno...e, se per un mero errore, ai fini reddituali, sebbene il pagamento sia avvenuto nei primi giorni del 2020, il costo viene imputato nel 2019 al pari dell'iva, sarà sanzionabile tale comportamento o l'AdE lo riterrà non evasivo...perchè comunque il costo è stato contabilizzato...(tra l'altro in contabilità sempllificata le movimentazione finanziarie non sono registrate come per l'ordinaria....)
 
Alto