Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura elettronica rifiutata

Buongiorno, in questi giorni ho avuto modo di studiare più approfonditamente la questione. Vorrei chiedervi (in particolare a Luis2000) un'ulteriore domanda riguardo il progressivo di invio (altrove anche "progressivo univoco del file"), perché io faccio uso di una piattaforma la quale provvede automaticamente a nominare il file. Anzi, non ho trovato da nessuna parte tra i miei file il progressivo di invio. A questo punto pensavo di riemettere la stessa fattura correggendo l'errore, mantenendo lo stesso numero di emissione, data ecc. e per quanto riguarda il progressivo di invio affidarmi al programma che provvederà a fare le cose a dovere... o devo controllare? :confused:

Grazie.

Non conoscendo la piattaforma utilizzata non posso consigliarti in maniera corretta ma posso dirti che il Sistema di Interscambio prevede che il file, prima di
essere controllato o inviato mediante gli opportuni servizi, deve essere correttamente nominato secondo quanto espresso nel documento Nomenclatura del File-FatturaPA ed eventualmente firmato. Ti può essere utile il Pdf alle pagine 8 e 9 delle Specifiche_tecniche_SdI_v1.2 http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/Specifiche_tecniche_SdI_v1.2.pdf. Probabilmente il programma che usi effettuerà i dovuti controlli ( che programma ? ).

Grazie luis2000! Ho letto le pagine da lei indicate, ho cercato in tutto il documento se c'è una descrizione puntuale della procedura da seguire nel caso in cui il destinatario rifiuti la fattura elettronica ma non ho trovato nulla... ho capito che il file deve essere univoco e distinguibile dalle altre fatture inviate e nel caso non lo fosse, verrebbe scartato dal sistema. Penso a questo punto di affidarmi alla piattaforma e vedere cosa succede - il servizio fa un pò a desiderare perché al telefono non mi rispondono.

Io utilizzo una piattaforma on line per automatizzare tutta la procedura. Lei fa tutto a mano???

Alto