Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura elettronica 2018 non ce la posso fare

catia71

Utente
Oggi si sveglia un cliente (appaltatore) a cui ho emesso nel 2018 una fattura elettronica a dicembre...si trattava di un intervento effettuato sullo stesso cantiere stesso cig e cup di cui in precedenza avevamo contratto di subappalto. Per cui bella bella ho fatto la fattura elettronica, oggi 27/02/2019 l'ufficio amministrazione si sveglia chiedendomi la riemissione di carta della fattura...figuriamoci son passati 2 mesi e mezzo, ho avuto la finanza ieri, ho già stampato registri, inviato dichiarazione iva, lipe e spesometro...una follia.
Li chiamo e dico ma scusate se era un intervento sul precedente subappalto e io so che è un cantiere pubblico con tanto di cig e cup mi spiegate come non dovrei emettere la fattura elettronica? La signora mi dice che noi non siamo tenuti alla fattura elettronica dal 01/07 perché non fatturate all'ente pubblico...! e li mi cascano le braccia, perché il cammino mi sembra lungo e tortuoso a partire dall'inizio, la faccio breve e dico che noi lavoriamo per tante aziende e per tutte fatturiamo elettronica dal 01/07/2018 in quanto subappaltatori, come del resto prevede la legge, e se io so che il cantiere è un cantiere pubblico mi dice come faccio a non farla elettronica?????
Mi ha chiesto il pdf della fattura perché lei la vuole registrare di carta e io le ho ribadito che di carta non la posso rifare e le ho inviato il pdf di cortesia...ditemi vi prego che non sono fuori di testa post verifica!

No purtroppo credo proprio che alludesse alla qualifica di subappaltatore o subfornitore comunicato all'ente appaltante perché mi ha premesso "capisco che tutti volevate fare le prove in vista del 1/1 ma nel nostro caso non eravate tenuti alla fattura elettronica" e io ho ribattuto che noi eravamo subappaltatori di quella commessa e che mi hanno richiesto un completamento sullo stesso cantiere pertanto avendo io tutte le informazioni per connotare il cantiere come pubblico, loro come appaltatori, noi come subappaltatori comunicati, la fattura non può che essere elettronica. Mica gli abbiamo fatto una prestazione ad una casa privata è una prestazione ad un immobile di proprietà pubblica. Io non mi spiego proprio la presa di posizione.

Alto