Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura e invio merce anno nuovo

FRULLANTE

Utente
buongiorno, mi hanno richiesto di fare una fattura a saldo di una fornitura che però verrà spedita a gennaio del prossimo anno.
invece di gestire la cosa con il conto deposito, posso io emettere una fattura di acconto adesso e poi fare una fattura a zero con indicazione del ddt accompagnatorio della merce?
grazie a tutti
 

Umby

Utente
Penso anche io, che tu possa fare tranquillamente tale operazione,
anzi, così facendo,
la consegna della merce, potrebbe essere anche diversa (in piu' o in meno come quantità),
oppure anche (il prezzo diverso),
quando farai la fattura a saldo, detrai l'acconto effettuato riportando gli estremi della fattura di acconto,
pertanto sarà a zero, solo se rispetti al centesimo le quantità/prezzo stabilito.

Se fai così, a fine anno, la merce che hai in magazzino andrebbe valorizzata regolarmente (Lifo / Fifo),
così come ritieni opportuno,
se invece opti per la soluzione "conto deposito",
la merce non è più tua, anche se è presente presso il tuo deposito,
pertanto andrebbe esclusa dalla valorizzazione.
 
Se fai così, a fine anno, la merce che hai in magazzino andrebbe valorizzata regolarmente (Lifo / Fifo),
così come ritieni opportuno,
se invece opti per la soluzione "conto deposito",
la merce non è più tua, anche se è presente presso il tuo deposito,
pertanto andrebbe esclusa dalla valorizzazione.
e aggiungo, la regolare tenuta del registro di c/deposito ti permette di escludere quella merce dalle rimanenze in quanto ti dà la formale giustificazione che la merce non è più tua pur se presente nei tuoi depositi. La valutazione delle rimanenze, non si dovrebbe dire, sono la prima leva di natura "fiscale" nella chiusura dei bilanci...
 
Alto