Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura e codice fiscale

Re: no ai codici fiscali in fattura :)

certo, hai ragione lau, lasciami dire che cmq l'obbiettività non difetta..

e tu che ne pensi invece in merito alla questione?

Re: no ai codici fiscali in fattura :)

io cerco sempre di essere obbiettiva..per lo meno mi sforzo..tant'e' che in merito alla questione non esprimo parere in quanto NON competente.

Re: ..

certo, fa piacere sapere che le sue sono opinioni, che non stuzzica mai che non insulta mai, e che "non che lui sia antipatico" anzi..

mi chiedo sempre di piu perchè invece debbo rispondergli sempre io, sorbirmelo sempre io, mentre qualcuno sta invece alla finestra a godersi la cosa, a rubarsi le informazioni, a non contribuire MAI alle discussioni se non per dire quanto sopra..

annamaria, lo vedi perchè non condivido quanto hai detto stamane?

lau stasera quando arriva, sperando tu capisca quello che dice, prova a ribattergli tu ..

ok?

buon lavoro

rido su .."sperando tu capisca quello che dice"..
ma da come la descrivi tu sembra che il ragioniere venga qui e scriva solo per far la guerra a te. ma ti pare 'obbiettivamente? possibile?forse l'hai presa un po' troppo a cuore questa cosa..ma poi senti chi sono io per dirti queste cose?volevo solo dopo tanto stare alla "finestra" dire la mia..ma chiudo qui l'argomento
ciao, e' stato un piacere buon lavoro

Buon pomeriggio.
Condivido l'opinione di Micaela e Alberto sul NON OBBLIGO di indicazione del codice fiscale del cessionario e committente sulle fatture.
Certo che un chiarimento dell'ADE sarebbe utile !!!
Saluti.

Re:x lau

lau, forse ti sei persa qualche puntata, o l'ha vista come dici tu con "obbiettività".

ti basti solo questo.. io non mi son mai permesso di insultare le famiglie altrui per primo (se mi ci tiri, poi ovvio, no? )per cosa poi, per una risposta in questo forum..

cmq ao lau.. come credi.. nn devo esser simpatico a te.. hai già lo sragionazzo

bye

un appunto alle elucubrazioni in oggetto ...
per le società vi è l'obbligo in capo agli amministratori (ex art.2250 c.c.) di indicare negli atti e nella corrispondenza societaria vari dati sociali tra i quali rientra anche il codice fiscale.
pertanto queste da sempre (o almeno da molto) devono indicare il codice fiscale sulle fatture emesse.
ma questa è una norma civilistica ... e troppo spesso siamo abituati a ragionare unicamente a in un ottica fiscale.
ciao.

Per ats

Credo che il post del forum riguardasse il cessionario e committente e non l'emittente della fattura.

beh ... dalla domanda posta, francamente non si capisce, ed anzi, non si direbbe proprio.
"vorrei sapere quali sono le sanzioni per omessa indicazione del CF": nulla è scritto se si tratta di cessionario e committente.

lo sviluppo della risposta forse va in quel senso ... ma è troppo lungo per essere letto tutto.

cmq, se così era eli, nessun obbligo di indicazione del codice fiscale del cessionario in fattura.

concordo con chi sopra abbia detto quanto da me sostenuto.

ciao.

Hai ragione... la domanda era un pò vaga e la discussione si è poi sviluppata sul cessionario e committente perchè tutti siamo proiettati verso la reintroduzione dell'obbligo degli elenchi Iva Clienti e Fornitori.
La tua citazione del c.c. è comunque utile.
Ciao.

Alto