Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura differita dal 01/07/2019

tecno1

Utente
Buongiorno a tutti,
sono a chiedere chiarimenti a chi ha la mente più lucida della mia, circa le nuove disposizioni per l'emissione della fattura elettronica differita dal 01/07/2019.
Da quello che dice la circolare, se nel mese faccio 3 consegne allo stesso cliente e quindi emetto fattura unica e differita, dovrei emetterla con la data dell'ultima consegna effettuata.
Ma se, come nell'esempio della circolare, l'ultima consegna la faccio il 28 del mese e la certezza di aver terminato le consegne a quel cliente ce l'ho il 30, come mi devo comportare con l'emissione di tutte le fatture??

Premettendo che il mio programma nel momento che emette la fattura da il numero progressivo e la data di emissione e di registrazione di oggi, come posso fare in queste situazioni:

1 - Cliente A, faccio 3 consegna nel mese e l'ultima (che però vedo a fine mese) è in data 20 Luglio
2 - Cliente B, faccio una unica consegna in data 05 Luglio (ma lo so a fine mese che non ho altre consegne per lui)
3 - Cliente C, faccio un'unica cessione con DDT il giorno 07 luglio ma, visto che mi paga subito, emetto subito anche la fattura senza aspettare il fine mese.

A fine mese che caos posso generare con le date di emissione!!

Posso anche forzare il programma e a fine mese, considerare i vari DDT e per ordine di emissione DDT, fare anche l'emissione delle fatture (ma mi sembra una cosa assurda), ma come posso fare per le fatture che invece ho già emesso perchè pagate subito ed emesse con data 07 Luglio?????????

Posso risolvere facendo una fattura ogni volta che emetto il DDT, così ho il documento emesso nella data della consegna?
Oppure come si deve fare?
Aiuto sono nel pallone.
 
A mio avviso le strade sono 2:

1) continui come abbiamo sempre fatto (io farò così anche perchè non credo di arrecare alcun danno all'erario)
2) emetti fatture accompagnatorie al posto dei ddt.

Tralascio ogni commento sulla circolare che non so nemmeno se leggerò.
Gianni
 

tecno1

Utente
Infatti io sarei orientato per la prima soluzione.
Non ho nessuna intenzione di cambiare programma per fare fatture accompagnatorie, mi sembra che già si sia speso troppo in soldi e parole sulle fatture elettroniche.
Quello che infatti diciamo anche noi ...tra il fatturare al 28 o fatturare al 30 e nella fattura comunque vengono riepilogati i DDT con le loro date di emissione, visto che il tutto avviene nello stesso mese, che cosa cavolo cambia???????
Boh, io non ci arrivo proprio...........
 
Ho sbirciato la circolare nei punti da te segnalati... alcuni appunti:
la circolare dice
"Va inoltre precisato che il termine previsto ordinariamente per l’emissione della fattura non ha creato una nuova od alternativa modalità di emissione differita dei documenti, restando vigenti, anche dal 1° luglio 2019, le prescrizioni contenute nelle successive lettere, da a) a d), dell’articolo 21, comma 4, del decreto IVA."

Il dpr 633/72 all'art. 21 recita:
"a) per le cessioni di beni la cui consegna o spedizione risulta da documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti tra i quali e' effettuata l'operazione ed avente le caratteristiche determinate con decreto del Presidente della Repubblica 14 agosto 1996, n. 472, nonche' per le prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione, effettuate nello stesso mese solare nei confronti del medesimo soggetto, puo' essere emessa una sola fattura, recante il dettaglio delle operazioni, entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione delle medesime; "
quindi il dpr 633/72 non ci obbliga a datare la fattura con il medesimo termine dell'ultimo ddt...

Continua la circolare:
"Ciò significa non solo che le ipotesi ed i termini ivi individuati per l’emissione delle fatture restano inalterati..., ovvero da un documento di trasporto o da altro idoneo a identificare i soggetti tra i quali è effettuata l’operazione, per i quali è previsto che la fattura rechi «il dettaglio delle operazioni» (cfr. l’articolo 21, comma 4, lettera a), del decreto IVA) – sia possibile indicare una sola data, ossia, per le fatture elettroniche via SdI, quella dell’ultima operazione."

Questo "sia possibile" io lo intendo una facoltà e non un obbligo...
Io la vedo così.
Gianni
 

Nazboss

Utente
Fermo restando che anche io penso che datare la fattura l'ultimo giorno del mese anzichè il giorno dell'ultima consegna non produrrebbe alcun danno all'Erario, la circolare 14/E/2019 mi sembra chiara...
"Volendo esemplificare, qualora per tre cessioni effettuate nei confronti dello stesso soggetto avvenute in data 2, 10 e 28 settembre 2019, con consegna al
cessionario accompagnata dai rispettivi documenti di trasporto, si voglia emettere un’unica fattura ex articolo 21, comma 4, lettera a), del decreto IVA, si potrà
generare ed inviare la stessa allo SdI in uno qualsiasi dei giorni intercorrenti tra il 1° ed il 15 ottobre 2019, valorizzando la data della fattura (campo “Data” della
sezione “Dati Generali” del file) con la data dell’ultima operazione (28 settembre 2019)"


Tutto ciò comporterebbe il caos e i problemi gestionali prospettati da Tecno1. Come vi comporterete Voi?
 

Rocco

Utente
Fermo restando che anche io penso che datare la fattura l'ultimo giorno del mese anzichè il giorno dell'ultima consegna non produrrebbe alcun danno all'Erario, la circolare 14/E/2019 mi sembra chiara...
"Volendo esemplificare, qualora per tre cessioni effettuate nei confronti dello stesso soggetto avvenute in data 2, 10 e 28 settembre 2019, con consegna al
cessionario accompagnata dai rispettivi documenti di trasporto, si voglia emettere un’unica fattura ex articolo 21, comma 4, lettera a), del decreto IVA, si potrà
generare ed inviare la stessa allo SdI in uno qualsiasi dei giorni intercorrenti tra il 1° ed il 15 ottobre 2019, valorizzando la data della fattura (campo “Data” della
sezione “Dati Generali” del file) con la data dell’ultima operazione (28 settembre 2019)"


Tutto ciò comporterebbe il caos e i problemi gestionali prospettati da Tecno1. Come vi comporterete Voi?
Ma data la fattura a fine mese!! Queste sono sempre le interpretazioni fantasiose dell'Agenzia delle Entrate...
 

Nazboss

Utente
Alla fine faremo tutti così, o almeno chi gestisce un notevole numero di fatture. Mi auguro vivamente che ci sia un chiarimento o meglio un dietro-front da parte dell'Agenzia delle Entrate e che, soprattutto, non venga considerato un errore sanzionabile...
 
Alto