Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura di anticipo con Iva mentre saldo con dichiarazione intento

eviosc

Utente
Buonasera a tutti,
Ringrazio fin d'ora chi mi risponderà al quesito.
Redatto una fattura di anticipo con IVA al 22%, ma ora il cliente mi presenta dichiarazione di intento ed io che andrò a consegnare i beni nei prossimi giorni come posso scalare la fattura di anticipo con Iva dal documento che andrò a redigere in articolo 8?
Ovviamente ci sarà anche il problema che l'importo della fattura di anticipo è più alto, perché comprensivo dell'IVA, rispetto alla fattura che andrò a redigere con articolo 8.
Scusatemi se sono stato arzigogolato nel discorso ma sto usando il dettatore vocale e cerco di essere il più chiaro possibile.
Grazie a tutti, spero in un vostro supporto.
Buona serata
 

Umby

Utente
Fai finta che l'imponibile sia di 1.000 Euro,
puoi fare una nota di credito, pari all'imposta in questo modo:

Codice:
Merce                      1.000  Art.8 
Meno Fattura di acconto   -1.000  22% -220

Totale Nota di credito:    -220
 

eviosc

Utente
Ho trovato questo. Essenzialmente mi propone di fare una nota di credito di pari importo all'acconto ed emettere fattura con dichiarazione d'intento. Dovrò restituire il valore dell'IVA.
Essenzialmente il discorso è lo stesso di quanto proposto ma eseguito in modus operandi secondo me più corretto.
grazie della risposta ed attendo conferma.
IMG-20230605-WA0007.jpg
 

STUDIOCEL

Utente
Ritengo che l'acconto se fatturato prima del ricevimento della dichiarazione d'intento debba rimanere con iva...
Solo l'importo a saldo sarà non imponibile...

Consideriamo che se esiste un obbligo è sull'applicazione dell'iva, non certo sulla non imponibilità che se anche non adottata in presenza di dichiarazione d'intento non succede niente..diverso sarebbe il discorso nel rendere non imponibile un acconto non in presenza di dichiarazione d'intento..
 

eviosc

Utente
Ritengo che l'acconto se fatturato prima del ricevimento della dichiarazione d'intento debba rimanere con iva...
Solo l'importo a saldo sarà non imponibile...

Consideriamo che se esiste un obbligo è sull'applicazione dell'iva, non certo sulla non imponibilità che se anche non adottata in presenza di dichiarazione d'intento non succede niente..diverso sarebbe il discorso nel rendere non imponibile un acconto non in presenza di dichiarazione d'intento..
Potrei essere d'accordo con Lei..
Ma ritengo quella da Lei descritta una non soluzione.
A livello pratico, come agirebbe?
Attendo Sue!
 
Buongiorno, ritengo valide entrambe le soluzioni, hai riscosso iva non dovuta sulla prima fattura e pertanto devi restituirla.
 

STUDIOCEL

Utente
Potrei essere d'accordo con Lei..
Ma ritengo quella da Lei descritta una non soluzione.
A livello pratico, come agirebbe?
Attendo Sue!
La soluzione se non l'hai capita te la ripeto...
l'acconto se fatturato prima del ricevimento della dichiarazione d'intento deve rimanere con iva...
Solo l'importo a saldo sarà non imponibile
 
A mio avviso, tanto che lasci la fattura iniziale così com'è, tanto che tu emetta nota di credito x storno acconto o che scali la fattura di acconto da quella in saldo - il risultato non cambia, in quanto l'iva è una partita di giro neutrale.

Se lasci la fattura di acconto con iva, emettendo fattura per il solo saldo (senz'iva), il tuo cliente ti ha dato iva - tu l'hai riscossa ma poi la dai all'erario il quale, a sua volta la restituisce al tuo cliente a credito

Se scali la fattura di acconto (in fattura di saldo o separatamente con nota di credito), l'iva la restituisci al cliente che la versa all'erario il quale te la ridà a credito.

Quindi hai libertà di scelta
1) emetti fattura senz'iva per il solo saldo
2) emetti fattura per il totale senz'iva ma detrai l'acconto c/iva
3) emetti fattura per il totale senz'iva + emetti nota credito x storno acconto c/iva
 

STUDIOCEL

Utente
Per me la data dei ddt (consegna merce) è importante,
visto che la merce verra' consegnata dopo la emissione della dichiarazione di intento...
Bene dimmi come fai con fattura acconto con iva 2021 e dichiarazione intento, DDT , saldo, nel 2023...
Bene dimmi come fai con lettera intento e acconto non imponibile 2022 e fattura saldo, DDT, senza dich.intento 2023...
 
Alto