Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura di acquisto fornitore UE (Romania) posa e fornitura piscina

Buongiorno,
vorrei chiedere un consiglio per registrare correttamente una fattura intestata a una srl italiana ed emessa da un fornitore rumeno in data XX/10/25.
La fattura é relativa a fornitura e posa in opera di una piscina.
Sul documento di acquisto é indicata la dicitura "contabilitate inversa".

Mi é stato indicato di integrare la fattura con l'importo dell'iva e registrare nel registro acquisti e nel registro delle autofatture/documenti integrativi. Il documento integrativo identificato con causale TD18 dovrà essere trasmesso al SDI entro il giorno 15 del mese successivo alla data di ricezione della fattura.

Se ad esempio avessi una fattura di acquisto emessa da un venditore UE presente su Amazon troverei la dicitura "Cessione Intracomunitaria di beni esenti - Articolo 138 Direttiva 2006/112/EC".
In questo caso so che registrerò la fattura di acquisto come acquisti c.e.e. , ed emetterò una fattura con causale TD18.

Nella fattura invece del fornitore rumeno c'é solo scritto "contabilitate inversa". Devo gestirla come un reverse charge e integrare l'iva con autofattura? Oppure la gestisco come "Cessione Intracomunitaria di beni esenti - Articolo 138 Direttiva 2006/112/EC"?

Grazie.
 
Secondo me devi applicare il reverse charge e secondo me non devi usare il TD18 ma il TD17, perché è una prestazione di servizi relativa ad un bene immobile situato in Italia in questo caso non è un acquisto intracomunitario di beni lo sarebbe stato se ti avessero spedito la piscina senza installazione... attendi altri pareri
 
Ho cercato approfondimenti online e ho trovato questa indicazione contenuta nella Circolare del 23/02/1994 n. 13 - Min. Finanze: "[...]
Altre ipotesi che non danno luogo ad acquisizione si realizzano
quando:
- sono introdotti nel territorio dello Stato beni per essere ivi
ceduti previa loro installazione, montaggio o assiemaggio a cura
del fornitore comunitario o per suo conto. Cio' per effetto della
modifica che l'art. 57 ha apportato all'art. 7, secondo comma, del
D.P.R. n. 633 del 1972, in base alla quale la cennata operazione rileva
non come prestazione ma, nella sua interezza, quale fornitura all'interno
dello Stato, anche se in esecuzione di contratto di appalto, d'opera e
simili."

Il quesito esposto può essere ricompreso in questa casistica? Ed emettere un documento integrativo utilizzando causale TD18?
 
Alto