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Fattura d'acconto-Fattura di saldo (con DDT) Problema con gli importi

Umby

Utente
In poche parole noi riceviamo fatture per queste cose che consideriamo materie prime, ma noi vendiamo semilavorati non prodotti finiti né le stesse materie prime esattamente come acquistate....
Secondo me, ha ragione il tuo consulente, quando dice che puoi vendere con la stessa aliquota,
perchè da quello che leggo, voi fate una sorte di lavorazione, e pertanto gli articoli originali non vengono più venduti, ma il risultato finale della lavorazione.
 

STUDIOCEL

Utente
ho dei dubbi sul fatto che l'aliquota unica vada bene...si vendono materie prime e/o semilavorate e ognuna avrà la propria aliquota...non è chiaro cosa sia il "pasto semilavorato"..e non credo si possa considerare catering visto che la preparazione e somministrazione viene fatta da altra ditta con loro attrezzature....
Mi pare più una fornitura di prodotti...
 
ho dei dubbi sul fatto che l'aliquota unica vada bene...si vendono materie prime e/o semilavorate e ognuna avrà la propria aliquota...non è chiaro cosa sia il "pasto semilavorato"..e non credo si possa considerare catering visto che la preparazione e somministrazione viene fatta da altra ditta con loro attrezzature....
Mi pare più una fornitura di prodotti...
Diciamo che il contratto di fornitura alimentare che stipuliamo con le altre ditte parli proprio di "pasto semilavorato"
 

Umby

Utente
ho dei dubbi sul fatto che l'aliquota unica vada bene...si vendono materie prime e/o semilavorate e ognuna avrà la propria aliquota...non è chiaro cosa sia il "pasto semilavorato"..e non credo si possa considerare catering visto che la preparazione e somministrazione viene fatta da altra ditta con loro attrezzature....
Mi pare più una fornitura di prodotti...
il problema è proprio questo.... capire cosa fanno....
se fanno una lavorazione e vendono il prodotto semilavorato,
oppure,
se vendono i prodotti così come acquistati in origine....

da quello che ho letto, sembra che sia più la prima ipotesi...
 

STUDIOCEL

Utente
non esiste un prodotto"pasto semilavorato" con una sua aliquota iva...vendono vari prodotti semilavorati e altri prodotti originali..
Per esempio Il brodo è un semilavorato e certamente avrà una sua aliquota, non si pretende che si applichi una all'acqua una al sale una ai dadi ecc..

Il principio di diritto è chiaro, i pasti hanno aliquota 10% se vengono somministrati altrimenti si applica la propria aliquota ad ogni alimento fornito.
...Pane formaggio olio ecc 4%
...Carne pesce uova salumi ecc 10%
...caffe bibite vino ecc 22%

Che poi se agli alimenti del 4% viene applicato il 10% non dovrebbe essere un gran problema..il problema sono gli alimenti del 22 addebitati al 10
 
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Ma io sono d'accordissimo con voi. Infatti mi sembrava strana sta cosa, ma mi fidavo del mio commercialista.
Da oggi applicherò le singole aliquote.
Posso chiedervi però se posso evitare di riportare in fattura tutto quanto espresso in modo dettagliato in DDT, perché già i DDT sono lunghi 4/5 pagine.
E' possibile sintetizzare (ovviamente richiamando il DDT) indicando soltanto i vari imponibili con le aliquote diverse, o raggruppando per tipologie (ad esempio bibite per acqua, vino, liquori che vanno tutti al 22%)?

Anche perché faccio una fattura mensile per tutte le forniture dello stesso mese, quindi mi verrebbe fuori una fattura di 40pagine almeno.
 
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Umby

Utente
Anche perché faccio una fattura mensile per tutte le forniture dello stesso mese, quindi mi verrebbe fuori una fattura di 40pagine almeno.
Ti dico cosa faccio nel mio programma di fatturazione riepilogativa (ovviamente dipende dal software che hai, in particolare se hai o meno la possibilità di raggruppare le quantita per articolo)

Opzione 1: (Esposizione ogni singolo ddt) (Diciamo la forma più classica della fatt. riep.)
Esempio:
DDT num 1 del xx/xx/xxxx
Articolo 1
Articolo 2
Articolo 3
DDT num 2 del xx/xx/xxxx
Articolo 1
Articolo 2
Articolo 7
etc..etc

Opzione 2: (Raggruppamento per articoli)

Numero 30 ddt dal 01/07/2020 al 31/07/2020
------------------------------------------
Articolo 1 - Quantità complessiva (di tutti i ddt) - Prezzo - Sconti - Aliq. IVA
Articolo 2 - bla bla bla

Cosi facendo, non ripeti gli articoli tante volte.... ma una sola volta, ed il cliente che riceve la fattura
può controllare le quantità, con i prezzi. E non hai 40 pagine....

Ripeto: tutto dipende dal software che utilizzi, e quali opportunità ti dà.
 
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