Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura da bulgaria

marcolu

Utente
buonasera,
ho acquistato materiale sportivo (abbilgiamento) per la mia socetà di canottaggio a.s.d regolarmente iscritta alla agenzia delle entrate, la fatturaè esente iva ma dopo tre mesi mi hanno rettificato aggiungento il 20% è corretto? grz
slt
 

rodolfo69

Utente
Considerato che l'a.s.d. se non esercita attività commerciale può considerarsi alla stregua di un privato consumatore, direi che è corretto l'addebito dell'IVA.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 

marcolu

Utente
buonasera,
il materiale comprato può essere ceduto a prezzo di costo hai soci della socetà?, agli atleti viene fornito gratuitamente.
grz
 

JessicaM

Utente
Mi aggiungo anche io perchè ho un dubbio colossale.
Un ragazzo che conosco ha spostato la sua società in Bulgaria, vende vino conto terzi per cantine nelle Langhe. L'altro giorno io e mio marito abbiamo deciso di acquistare n.2 bottiglie e intestarle alla ns società, venerdì ci arriva la fattura con iva al 20%. Essendo intestata ad una persona giuridica non dovrebbe essere applicata l'iva intracomunitaria?
 

Rocco

Utente
Allora l'operazione è da considerarsi ai fini IVA un'operazione interna e va assoggettata all'IVA italiana.
A tal fine la società bulgara dovrebbe avere in Italia, alternativamente: 1) stabile organizzazione; 2) identificazione diretta; 3) rappresentante fiscale.
Saluti.
 
Alto