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fattura con ritenuta acconto regime minimi

fabry085

Utente
Buonasera a tutti, sono in crisi... pressuponiamo che io devo emettere una fattura da libero professionista con gestione separata INPS e regime dei contribuenti minimi :

Importo prestazione € 1000
rivalsa 4% €40
totale fattura € 1040
ritenuta acconto € 208
netto fattura €832
ok ora non capisco... il cliente mi deve pagare 1040 € e poi versare i 208 € o mi deve pagare 832€ ? e poi la ritenuta?

PS: dopo aver ricevuto una risposta continuo con altri quesiti inerenti alla domanda sopra...voglio domandare una cosa alla volta in modo che sia tutto chiaro, quindi a chi mi risponde chiedo di stare dietro al topic ... Grazie mille...
 

fabry085

Utente
Ti deve pagare € 832.
La ritenuta la versa il sostituto d'imposta, cioè chi riceve la fattura.

Saluti
Michele
ok, quindi mi deve pagare 832 € e in più mi deve versare tramite f24 208€
a fronte di questo alla fine è come se mi dovesse dare 1040 € o meglio il costo dell'azienda nei miei confronti è di questo importo.

adesso presupponiamo che io sono l'azienda e devo registrare la fattura del commercialista che mi ha fatto la fattura come sopra descritta:
in totale fattura registro 832 € oppure 1040 € ?

usando il software contabile blustring in fase di registrazione fattura mettendo come totale fattura 1040 € e imponibile ritenuta acconto 1040 € viene fuori la ritenuta d'acconto di 208 € quindi è giusto registrarla così ? o devo mettere totale fattura 832 € .... aiuto!! :-(
 

otrebor

Utente
scusami, ma la ritenuta d'acconto non dovresti calcolarla solo sull'importo della prestazione e non sul totale dell'importo e della rivalsa come hai fatto tu? la ritenuta in questo caso dovrebbe essere 200 e non 208. Perdonami se sbaglio
ciao
 

fabry085

Utente
scusami, ma la ritenuta d'acconto non dovresti calcolarla solo sull'importo della prestazione e non sul totale dell'importo e della rivalsa come hai fatto tu? la ritenuta in questo caso dovrebbe essere 200 e non 208. Perdonami se sbaglio
ciao
dipende dalla situazione, nel mio caso è giusto come ho fatto perchè sono dipendente a tempo pieno e professionista come secondo lavoro, quindi ho una gestione separata inps, essendo che come lavoro dipendente verso già contributi INPS.
 

flag

Utente
dipende dalla situazione, nel mio caso è giusto come ho fatto perchè sono dipendente a tempo pieno e professionista come secondo lavoro, quindi ho una gestione separata inps, essendo che come lavoro dipendente verso già contributi INPS.
Scusatemi ma ho gia' fatto questa domanda in altri forum ma non ho ancora visto una risposta. Dal primo gennaio la ritenuta d'acconto per i contribuenti minimi e' del 20% o del 5%? Perche' se e' del 20% un contribuente minimo sara' sempre a credito e se e' del 5% avra' un "aumento" che non vorrei fosse considerato tale dal committente!
 

otrebor

Utente
Ancora una volta,come in fase di prima applicazione del regime dei minini istituito dalla legge 244/2007 non è chiaro se i nuovi minimi saranno da assoggetare alla ritenuta di acconto del 20%, stando alle precisazioni in merito agli studi di settore (esclusione in presenza di requisiti di marginalità economica) per analogia dovebbrero essere esclusi in base a quanto previsto per i tali soggetti dalla circolare 7/E del 2001.
Non resta che attendere i chiarimenti ministeriali......................
 

arz

Utente
mmm... io la ritenuta sul contributo integrativo non ce la calcolo mai e poi mai.. cosa c'entra la gestione separata?
Poi.. ovvio che l'azienda registra il costo intero. in sede di registrazione del pagamento dividerà tra fornitore e erario.. Io almeno faccio così..
Concordo sull'attesa delle istruzioni ministeriali ma direi che resterà al 20%.. oddio.. ci hanno abituato a tutto ma una ritenuta del 5% (su volume d'affari da minimo) sarebbe anche corretta ma è davvero un'idea stupida!! staremo a vedere :)
 

RICK48

Utente
Dal 2012 il regime dei minimi non ha ritenuta d'acconto, occorre però dichiarare che si è soggetti ad imposta sostitutiva.
 

arz

Utente
yes!! daccordissimo!! ho sbagliato io!! basta fare la comunicazione al cliente che le somme non sono soggette a ritenuta d'acconto in quanto soggette ad aliquota sostitutiva..
Grazie
 
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