Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura con arrotondamento in SDI ma non nella fattura cartacea

la fattura elettronica (quando è d'obbligo l' emissione elettronica) è l' unica fattura che ha validità fiscale e civile....la fattura cartacea di cortesia non ha nessun valore, ne fiscale ne civile...
ci siamo già confrontati sul tema e, a riguardo ti confermo il mio dissenso: se devi disporre un decreto ingiuntivo al tuo cliente moroso, il tuo legale ti chiede la copia del registro iva ove è registrata la fattura, e la copia cartacea della stessa (se accompagnatoria) e dei relativi ddt (ove previsti) con la firma autentica del cliente. In mancanza, aspettati sicuro l'opposizione della controparte, e poi buona fortuna...
La fattura accompagnatoria, con firma del cliente è documento valido civilisticamente, semmai poi il cliente deve accusare il fornitore di falso querelandolo... la fattura elettronica, la invio a SDI e posso indicarci quello che voglio, poi sta al destinatario contestare...

In caso di contenzioso col cliente l'unica fattura valida è quella elettronica...

..ma senza svicolare, qui mi pare che il problema fosse quale fattura registrare... c'è poco da girarci intorno, da registrare è quella elettronica !!!!!!!!!!!

In caso di contenzioso col cliente l'unica fattura valida è quella elettronica...
l'obbligo di emissione della fattura elettronica è stato disposto qualche anno fa - l'ultimo decreto ingiuntivo è stato istruito dal legale aziendale a inizio 2025, i documenti richiestimi sono quelli da me indicati in precedenza, la fattura elettronica è stata ignorata.
Nota a margine: il legale, oggi avvocato, è un ex ufficiale della GDF...

Sul caso postato, è evidente l'errore del fornitore, per 7 centesimi nessuno controllerà quindi oltre alla segnalazione al fornitore, io non perderei altro tempo

Appunto non perderei tempo, la questione è risolta dall' inizio registrando la fattura elettronica ricevuta con lo SDI come da normativa, e non la fattura di cortesia..

Amazon comunque non la riemette perché secondo loro non c'è nessun problema
se ti hanno emesso ft elettronica, per 7 centesimi dovrebbero emettere nota credito e poi fattura corretta... concorderai con me che è tempo sprecato... in merito alla differenza posso solo ipotizzare che il loro gestionale operi in valuta montetaria diversa dall'euro salvo poi conversione con arrotondamenti... boh

se ti hanno emesso ft elettronica, per 7 centesimi dovrebbero emettere nota credito e poi fattura corretta... concorderai con me che è tempo sprecato... in merito alla differenza posso solo ipotizzare che il loro gestionale operi in valuta montetaria diversa dall'euro salvo poi conversione con arrotondamenti... boh
probabile, comunque ho un fornitore che emette totale fattura sempre diverso da imponibile+iva per 1 o 2 centesimi immancabili, io metto un arrotondamento a quadrare

Lungi da me di far perdere del tempo ad Amazon :D anche perchè ho parlato qualche minuto con una persona che ovviamente nemmeno sa cosa è una fattura elettronica e non comprendeva perché non guardassi il loro pdf.
Oltre ad aver io ragionato che me l'avrebbero comunque riemessa uguale identica.
E sicuramente è più perdita di tempo per me registrare altre due fatture che per loro emetterle.

Ma a prescindere dall'esigua differenza, dato che era una casistica che non mi era mai successa se non per gli 1-2 cents classici e che ad ogni modo non provocava mai incongruenza tra totale della fattura e somma tra imponibile e iva, volevo capire da chi è sicuramente più esperto di me la sua opinione in merito.

Alto