Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura con arrotondamento in SDI ma non nella fattura cartacea

luxysia

Utente
Ciao a tutti.
Vorrei capire se ad altri è capitata questa cosa.
Fattura amazon.
Nella loro fattura pdf il conto è corretto cioè imponibile €101,52 +iva 22% € 22,32 = € 123,84. Non sono presenti altre alterazioni di importo.

Scarico la fattura dallo SDI e appare un arrotondamento misterioso di 0,07 cents per cui indica imponibile € 101,45.
L'iva rimane € 22,32 che però sommato a € 101,45 fa € 123,77 e non € 123,84 come è poi riportato.

Da dove li pesca questi 7 cents che ci sono ineffetti anche nel file xml che ho scaricato?

Ovviamente per Amazon è tutto ok quindi per loro va bene così. Ma era giusto per capire...

Allegati

• Screenshot 2025-07-22 140401.png
    Screenshot 2025-07-22 140401.png
    42,6 KB · Visite: 14
  • Screenshot 2025-07-22 140459.png
    Screenshot 2025-07-22 140459.png
    70,9 KB · Visite: 13
Ultima modifica:
Buongiorno, se il pagamento è effettuato x € 123,84 io prenderei per buona la fattura di pari importo, così che la scheda vada a zero. Su una differenza di € 0,07 nessuno contesterà nè il fornitore nè ADE.
Mi sembra evidente che trattasi di errore

Il totale è sempre quello ed è l'importo che è stato pagato.
E' solo l'imponibile non corretto in quella elettronica.
Guardando e riguardando, dato che in altre fatture elettroniche amazon c'è quasi sempre un arrotondamento di 1 cents classico, forse voleva essere un arrotondamento automatico per l'IVA e l'xml è venuto fuori così?
Online ho trovato altri quesiti ma erano tutti arrotondamenti di 1 cents non più elevati.
Amazon comunque non la riemette perché secondo loro non c'è nessun problema, e comunque credo che se il gestionale fa così la riemetterebbero identica.

L'IVA è comunque corretta...non penso che una differenza di così pochi cents sull'imponibile possa dare qualche problema nella LIPE

A me capita spesso che Amazon faccia così: personalmente registro la fattura dello SDI così com'è, poi arrotondo sui totali dei pagamenti in contabilità

Comunque un errore c'è sempre perchè il totale della fattura elettronica non è comunque la somma tra l'imponibile e l'iva che riporta lo stesso xml.
Quindi o registri "malamente" il totale o registri "malamente" l'imponibile.

L' esigua differenza non cambia la normativa..

la fattura elettronica (quando è d'obbligo l' emissione elettronica) è l' unica fattura che ha validità fiscale e civile....la fattura cartacea di cortesia non ha nessun valore, ne fiscale ne civile...
..questo se si vuole trattare l'argomento per come sono le disposizioni normative...

Si certo! Appunto che ho insistito la modificassero.
Anche perché a voler essere pignoli in teoria l'iva con l'imponibile giusto di € 101,52 dovrebbe essere € 22,33 e non € 22,32.
Ma a prescindere la cosa che più mi perplime è la somma dell'imponibile + iva non corretta.
Non capisco come mai se la somma degli importi è sbagliata possa essere accettata ugualmente dallo SDI.

Alto